0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

Fitoterapia

Fitoterapia

La fitoterapia è una pratica curativa basata sull’utilizzo di piante o estratti di loro parti. Sin dai tempi più antichi l’uomo è ricorso all’utilizzo di prodotti di origine vegetale per la guarigione di problemi di salute o per ripristinarne e mantenerne l’equilibrio. Molti dei medicinali attualmente in uso, benché sintetizzati in laboratorio attraverso processi chimici, nascono da prodotti naturali e la natura, pur dopo millenni, continua a rivelarsi un’inesauribile fonte di rimedi. Negli ultimi anni si è assistito alla riscoperta di una dimensione in cui l’uomo, parte di un universo con il quale è in stretta correlazione e armonia, cerca e ritrova nella natura tutto ciò di cui ha bisogno. A differenza dei medicinali, i preparati fitoterapici offrono la possibilità di non limitare la cura al sintomo, ma di puntare a risolvere la causa della malattia poiché si avvalgono di una miriade di componenti (il cosiddetto fitocomplesso) la cui presenza rende l’estratto più efficace della somma delle singole parti. Combinando nello stesso prodotto l’azione di molteplici piante, inoltre, la fitoterapia si concede il lusso di approcciare ogni problematica da diverse angolazioni, risultando così efficace nella pluralità degli aspetti della malattia con il non trascurabile vantaggio di permettere un minor ricorso ai farmaci, sia in termini di dose che di utilizzo nel tempo (con conseguente riduzione degli effetti collaterali) . I fitoterapici, originando da materia “vivente” e non da sostanze chimiche inerti, risultano tanto più validi quanto più raffinati sono i materiali di partenza, il che comporta la necessità di affidarsi a produttori che rispettino il più possibile la pianta coltivandola nell’habitat di appartenenza, in terreni lontani dall’inquinamento ed esenti da contaminazioni e con tecniche di lavorazione che limitino le perdite e massimizzino la resa in principi attivi, aziende di eccellenza nazionale ed internazionale scelte appositamente per offrire la gamma più varia e valida di soluzioni naturali ai problemi più disparati.

.

ABOCA

Leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali, Aboca nasce nel 1978 e da allora sviluppa prodotti efficaci e sicuri per la salute e il benessere. Orgoglio italiano di settore, fonda la sua pluridecennale esperienza su una continua ricerca svolta in collaborazione con istituti universitari e sullo studio e l’applicazione di nuove branche della scienza quali la genomica, la nutrigenomica, la metabolomica e la trascrittomica. Con una produzione 100% biologica punta alla salvaguardia dell’ambiente quanto al mantenimento e allo sviluppo della biodiversità coltivando in più di 1700 ettari di terreno sparsi sul suolo toscano ed umbro un insieme di più di 80 diverse specie, il tutto in stabilimenti di proprietà, con un ciclo di produzione verticalizzato e una distribuzione esclusiva in canali professionali.

PRODECO

Azienda italiana che opera nel settore della medicina naturale, Prodeco nasce nel 1988 a Castelfranco Veneto (TV) fondandosi sul concetto di sviluppo etico e sul desiderio di fornire prodotti efficaci ed innocui. Realtà solida e dinamica con all’attivo più di 150 collaboratori, ha come valore fondante l’idea di favorire e non contrastare e come ideale quello di realizzare un futuro in cui il benessere e la salute scaturiscano dal ripristino dei processi fisiologici attraverso terapie di sostegno e non di contrasto. Con il lodevole obiettivo di mantenere le promesse, Prodeco si modella sull’idea di “etica per natura”, consapevole dell’importanza del ruolo di chi opera nella tutela della salute.

ZUCCARI

Nata nel 1993 a Trento, Zuccari si distingue per formulazioni innovative e prodotti sofisticati con un approccio olistico volto alla ricerca e caratterizzato da alta qualità formulativa e da un marketing dinamico. La sua mission è il benessere totale, agire sulle cause di problematiche a cui nessuno ha ancora trovato soluzione attraverso l’utilizzo di prodotti pratici, innovativi, rispettosi delle materie prime e protetti da brevetti internazionali, simbolo della continua ricerca ed evoluzione in campo scientifico e tecnologico.Elemento distintivo: un’innovativa tecnica di lavorazione e formulazione che ha consentito all’azienda di definirsi “specialista dell’Aloe”.

NAMED

“Dove la natura incontra la scienza“ è il motto di quest’azienda italiana sorta nel 1988 e che promuove la salute e il benessere secondo i canoni delle cure naturali (Named è l’acronimo di Natural Medicine, per l’appunto). Con l’obiettivo dichiarato di prevenire e regolare l’equilibrio naturale dell’organismo migliorando il benessere fisico, emotivo e mentale, Named sceglie da più di trent’anni materie prime di qualità formulando prodotti senza glutine, OGM ed esenti da BSE/TSE e basando l’efficacia delle sue formulazioni sui criteri scientifici della medicina funzionale, una strategia terapeutica a sostegno del normale processo di autoguarigione e autoregolazione dell’organismo. È ormai un riferimento sempre più importante nel settore, in costante crescita anche fra gli operatori sanitari che hanno a cuore la salute e il benessere globali.

SOLGAR

Multinazionale americana nata a New York nel 1947, Solgar arriva anche in Italia circa venticinque anni fa distinguendosi per la ricerca e la produzione di integratori alimentari, nutraceutici, vitamine, aminoacidi e estratti erbali di altissima qualità. Con 450 referenze in commercio e più di 50 filiali nel mondo è un esempio di serietà, rigore, integrità nella produzione e nella qualità di ogni ingrediente, tratto distintivo simboleggiato dall’etichetta dorata. Innovazione tecnologica e brevetti, coltivazioni presenti esclusivamente nei luoghi di crescita naturale delle piante e spasmodica attenzione dalla semina al confezionamento sono ulteriori conferme dell’eccellenza di un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

BIOGROUP

“ In natura vinces “ è il motto di quest’azienda animata da persone semplici e con grande storia e competenza nel mondo naturale. L’unione di tali esperienze, l’apporto e l’entusiasmo di forze giovani e preparate, la filosofia e l’etica di base hanno prodotto una sinergia tale da creare una realtà unica nel suo genere, snella, dinamica e innovativa. BIOGROUP si avvale di un Comitato Scientifico qualificato composto da professionisti di comprovata esperienza nel campo della Medicina Naturale, di una rete capillare di informatori scientifici altamente professionali e della collaborazione con numerosi Istituti Universitari ed Enti di ricerca. La scelta delle materie prime, la ricerca di sinergia dei vari fitocomplessi, l’attuazione terapeutica dei concetti della Medicina Biointegrata fanno di Biogroup un’azienda leader nel settore.

IGEAKOS e OMEOPIACENZA

IGEAKOS

Costruita nel 2011 con lo scopo di fornire alla classe medica un insieme strutturato di più linee di medicinali omeopatici per praticare una nuova omotossicologia, Igeakos ha un suo corpus metodologico e studia come la presenza di tossine abbia ripercussioni sulle funzioni cellulari e quindi su quelle dell’intero organismo ed interpreta i sintomi come l’espressione dello sforzo compiuto dal corpo per eliminare, espellere e neutralizzare le tossine. L’omotossicologia Igeakos risponde alla richiesta moderna di una medicina capace di valutare contemporaneamente l’organismo e la sua malattia, di intervenire in patologie a carattere degenerativo e dare risultati veloci in malattie acute. Obiettivo della terapia è rieducare l’organismo alla salute attivando o riattivando i meccanismi di riparazione del danno e di autoguarigione per cancellare le informazioni patogene e ripristinare quelle biologiche, ossia la corretta e reciproca comunicazione fra i distretti dell’organismo.

OMEOPIACENZA

Nata nel 1992 con lo scopo di ricercare soluzioni terapeutiche basate sull’evidenza clinica e rispondenti allo studio della malattia e del malato nella sua totalità psicofisica, Omeopiacenza si fonda sul concetto delle Catene Causali e della Medicina Funzionale, intese come schematizzazione della patogenesi al fine di esaminare le possibili manifestazioni ed evoluzioni di una specifica patologia e valutazione della terapia di eradicazione della fonte del problema. Dal 2005 inoltre, sfruttando il concetto di competizione batterica (due organismi che occupano la stessa nicchia ecologica competono per gli stessi nutrienti e lo stesso sito) ha sviluppato una linea Bioprotica che si basa sull’utilizzo di microrganismi selezionati, vivi e vitali, capaci di azioni benefiche per l’ospite come conseguenza di una colonizzazione extra-intestinale diretta ad antagonizzare la crescita di patogeni.

FARMACIA MONTELUPONE

Tel.  0733 226338 – E-mail f-montelupone@libero.it

Privacy & Cookie Policy