Clematis vitalba – Vitalba o Clematide
Tipo di Fiore: Guaritore
Gruppo Emotivo: Disinteresse
Disturbo: Sognare ad occhi aperti, fuga dalla realtà.
Proprietà: Partecipazione al presente, essere consapevoli del “qui ed ora”.
Descrizione
La Clematide è una pianta cespugliosa rampicante, perenne e tossica. Il fusto, costituito di liane, può inerpicarsi fino a 25 o 30 metri di altezza, sfruttando altre piante per portarsi in direzione della luce. Alla stessa maniera, il soggetto associato all’essenza ha bisogno di personalità forti a cui aggrapparsi. In cima alla liana si sviluppano piccoli fiorellini bianchi privi di petali, segnale di carenza emotiva.
Il soggetto Clematis, non per cattiveria, nota con difficoltà chi gli sta intorno. L’azione parassita delle liane può arrivare a soffocare la pianta d’appoggio o a spezzarne i rami, oltre che a modificarne la forma ammorbidendone le linee e trasmettendo l’immagine di una nuvoletta (sia i fiori, che soprattutto le infruttescenze a batuffolo bianco-argenteo provocano questa impressione). Le radici sono tenaci e si mantengono all’ombra; i semi, appuntiti, penetrano nel terreno per germogliare e vengono dispersi dal vento. La vitalba si presenta comunque di bell’aspetto, eterea e fragile, così come la persona “Clematis”, bisognosa di sostegno, romantica, sognatrice e poco incarnata, ossia con la testa fra le nuvole.
Clemantis: a Cosa Serve
Clematis è l’artista, il sentimentale, il nostalgico, l’eccentrico, il professionista distratto. Colui che si ritira in un mondo fatto di fantasie e sogni, e non prende granché parte alla vita reale. È un individuo che pone domande ma non ascolta le risposte, è solitamente triste e stanco perché dissipa energie nell’immaginazione, tende a fantasticare, evade dalla realtà, motivo per cui non si ritrova quasi mai in conflitti o discussioni e di conseguenza non ne è stressato. Ha un andamento lento, svogliato (da “truppa cammellata”); è tranquillo, addormentato, lento nei movimenti e nell’azione, sospeso in un suo mondo percepito come più sicuro di quello reale. La scarsa presenza si traduce in scarsa energia fisica: da ciò deriva uno stato di sonnolenza, confusione mentale, distrazione, difficoltà di concentrazione, anemia, freddo alle estremità, vuoti di memoria, svenimenti improvvisi e ricorrenti. È un soggetto distratto e imbambolato, ma dalla fervida immaginazione. Vive continuamente in un sogno e non mostra paure o avversioni.
Spende futilmente i propri soldi, ha scarsa ambizione, si accontenta di sognare il successo più che di raggiungerlo. Può addormentarsi nei posti più impensabili e si infastidisce dei rumori non tanto per la sensazione, quanto perché lo riportano alla realtà concreta. Rimanda gli impegni, o se ne dimentica. Perde facilmente le cose, si ammala e non compie sforzi per guarire, manca di senso pratico. Clematis è un’essenza più mentale che emozionale, e chi ne ha bisogno di solito descrive un’infanzia in cui altri non si sono presi cura di lui. L’evasione sarebbe infatti una strategia difensiva.
Clematis è una persona non rassegnata ma felice, che non lotta e non si appassiona troppo, dimostrando un atteggiamento passivo. Ha un grande potenziale creativo, per cui è incline a tutte le discipline artistiche, che fomentano la sua evasione. Se distonica però è incline ad aggrapparsi a personalità forti, che lo facciano sentire protetto e rassicurato, e pratiche, che sopperiscano alla scarsa concretezza nella gestione degli affari quotidiani (spesa, bollette, impegni).
Possibili associazioni con Fiori Californiani
- Blackberry: per chi ha scarsa volontà, mancanza di autodeterminazione e concretizzazione dei propri obiettivi.
- Fairy Lantern: per l’insicurezza, l’immaturita e la dipendenza emotiva; per l’incapacità di accettare vita adulta e conseguenti responsabilità; per chi è un “Peter Pan”.
- Indian Paintbrush: per l’incapacità di sincronizzare l’espressione artistica creativa e il corpo fisico con i suoi processi metabolici, per la difficoltà di sostenere lo sforzo creativo.
- Iris: blocco della creatività, mancanza di ispirazione e creatività.
- Madia: per la mancanza di intensità di pensiero, per la tendenza a disperdere energie in tante direzioni.
- Peppermint: distrazione, difficoltà di concentrazione, torpore.
- Rosemary: per l’aspetto etereo e disincarnato, la pallidezza, la mancanza di vitalità e l’incapacità di integrare energie fisiche e spirituali.
- Tansy: per la pigrizia, l’indecisione, l’incapacità di sfruttare le proprie potenzialità, per la tendenza a rifugiarsi nel sonno e nell’apatia.
Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.
Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!
Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.