0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

Essendo parte della Medicina Olistica, la Floriterapia è una delle possibilità curative più adattabili e personalizzabili, in cui ogni paziente può ricorrere al rimedio specifico per se stesso o per i problemi che sta attraversando, ma esistono fiori utili per tutti indistintamente?

In questo articolo tratterò le essenze floreali (e non solo) che ognuno di noi dovrebbe “sperimentare” nel corso della propria vita, poiché fondamentali per il benessere e per un corretto sviluppo psicoemotivo.

Mi dedicherò pertanto alla nascita, all’infanzia e all’adolescenza in questa prima parte; alla giovinezza, alla vita adulta, alla senescenza e agli ultimi momenti prima del trapasso, nella successiva.

Partiamo.

 

PRE-NASCITA

Prima di parlare della nascita vera e propria, mi pare doveroso fare riferimento anche al periodo prenatale, quando ancora non siamo venuti alla luce.

Non possiamo assumere le essenze floreali direttamente, è vero, ma può farlo qualcuno al posto nostro: nostra madre.

Neonato che dorme nei fiori di Bach

La scienza moderna ci parla di epigenetica, ossia di trasmissione da una generazione all’altra di caratteri NON GENETICI. Tipico è l’esempio della madre ansiosa che trasmette alla prole la propria attitudine a preoccuparsi, o quello di una gravidanza vissuta controvoglia, che provoca nel nascituro un senso di abbandono e rifiuto. Per evitare tutto ciò, l’essenza di animali selvatici Pettirosso sostiene le madri che riscontrano problemi nel proprio ruolo (anche post partum, se il parto è stato difficile) e che devono stabilire un contatto profondo con il neonato (o nascituro). Il Quarzo Citrino invece (delle Acque Tibetane Cristalmantra) contrasta il vomito, la nausea, il gonfiore al ventre oltre ad essere di sostegno in caso di problemi al pancreas e di diabete (in tal caso gestazionale), allontana i pensieri negativi e aiuta a vivere le emozioni senza passare da euforia a depressione e viceversa, in modo equilibrato.

Tra i fiori californiani sottolineo Mullein, nel caso in cui la madre sia incerta se progredire o meno la gravidanza e debba fare chiarezza sulle proprie intenzioni, Shooting Star in caso di profondo rifiuto del feto e Evening Primrose quando la gravidanza non viene accettata o arriva in un momento difficile della propria vita.

fiori di bach per dermatite atopica neonati

NASCITA E PRIMA INFANZIA

Se parliamo del parto, invece, possono rivelarsi utili i fiori Wild Oat (fiore di Bach) e Silver Princess (Fiore australiano del Bush) per indicare la giusta direzione, ad esempio nel rischio di parto podalico e l’essenza di Animali Selvatici Sterna Artica, utile sia alla mamma che al bambino, per compiere grandi imprese senza sforzo.

Nelle primissime fasi di vita abbiamo poi bisogno, più che in altri momenti, di sentirci amati, apprezzati e di non farci carico dei “debiti” che ereditiamo nascendo in una determinata nazione, regione, città, ma soprattutto famiglia. A tale scopo non c’è alleato migliore del fiore australiano Boab, l’essenza usata dagli stessi aborigeni per liberare i piccoli dai legami derivanti dalla propria famiglia e supportare la piena realizzazione dell’essere umano che si appresta ad affrontare il lungo cammino della vita. Boab è il fiore della libertà personale e degli schemi di pensiero vincolanti, del distacco dai modelli negativi familiari, della liberazione dai pregiudizi e dagli abusi, e, da tenere bene a mente, anche del superamento degli schemi negativi patologici familiari (la cosiddetta familiarità a determinate patologie).

Altra essenza utilissima è il fiore californiano Yarrow, che sostiene chi tende a risentire delle influenze negative altrui e dell’ambiente, chi soffre di disturbi psicosomatici e ha bisogno di depurazione psichica nonché le donne a rischio di aborto, emorragie e complicazioni fisiche durante la gravidanza.

Fra le Acque Tibetane Cristalmantra spicca quella di Acquamarina, valido supporto per sciogliere i blocchi emozionali di origine karmica di cui non si ha memoria poiché provenienti da vite passate. Inoltre utilizzando quest’essenza più tardi (adolescenza o fase adulta) è possibile rimuovere le vecchie cattive abitudini acquisite nel periodo infantile e derivanti dall’educazione (nessun genitore è infallibile). Con questa acqua si possono sciogliere i nodi stretti facendo cose che non ci piacevano, venendo additati come meno bravi di altri, o come deboli perché piangevamo e qualunque altra situazione abbia creato nel periodo infantile un trauma radicatosi poi nell’inconscio e trasformatosi in abitudine o comportamento standardizzato automatico.

Il fiore d’Alaska Northern Lady’s Slipper invece può essere assunto quando ci si sente disincarnati, quando l’esperienza della nascita è stata traumatica e non ci si sente sostenuti dalla vita; sempre della stessa gamma e per indicazioni simili il fiore Shooting Star, che oltre a sanare il dolore e il trauma di una nascita difficoltosa, contrasta la sensazione di non appartenere al luogo in cui ci si trova (come una stella cadente, per l’appunto, non ha niente a che vedere con il pianeta su cui atterra). Questo fiore agevola la comprensione del motivo per cui si è nati, sintonizza con la guida interiore e ne permette la comprensione. Sempre alaskana, ma essenza ambientale, Glacier River, da tener presente in accostamento al già citato Boab, per svincolarsi da modelli rigidi e inflessibili (come le acque gelate di un ghiacciaio) che interferiscono con i processi di crescita e cambiamento.

fiori di Bach per bambini e genitori

INFANZIA – VITA FAMILIARE

Sono gli anni migliori, quelli che tutti dovrebbero vivere senza pensieri, problemi e traumi, allora perché non aiutarsi e “prevenire” con i fiori?

L’infanzia è caratterizzata dalla costruzione dei rapporti interpersonali, oltre che familiari; vediamo dunque quali fiori sono i più indicati per costruire un rapporto sano e armonico con le figure principali che influenzeranno di chi saremo in futuro.

Madre e Bambino

MADRE:

Il rapporto con la madre è forse il più importante fra tutti. Il fiore alaskano Grove Sandwort è utile quando il rapporto fra madri e figli risulta povero di calore e vitalità e quando il bambino cerca di ottenere il nutrimento che gli manca (o che sente mancargli) in modo inopportuno sia a livello fisico che emotivo. Allo stesso modo funziona il fiore Pineapple Weed, che oltre a lavorare sul rapporto umano facilita l’armonia anche con il proprio ambiente e, a un livello di lettura superiore, con la Madre Terra, rendendo consapevoli del sostegno e del nutrimento che si possono attingere anche dalla natura. Se si ha la sensazione di essere rifiutati dalla madre, torno a ricordare il fiore californiano Evening Primrose. 

padre e bambino

PADRE:

Una figura paterna assente o poco presente, violenta o al contrario mancante di polso quando necessario può generare gravi turbe emotive e comportamentali nei figli. Quello di padre è un ruolo che incide profondamente nell’armonia psicoemotiva di figli e figlie e quando l’esempio paterno viene meno, ci si può aiutare con il fiore californiano Sunflower, essenza floreale maschile per eccellenza. Questo fiore equilibra l’autostima (sia in eccesso che in difetto), l’arroganza e la presunzione tanto quanto la svalutazione di sé e l’autocritica. Aiuta ad esprimere la propria vitalità allo stesso modo del fiore che si esalta ricevendo la luce solare (simbolo maschile) e roteando intorno ad essa. Assunto durante l’infanzia può permettere al bambino di esprimersi fino in fondo senza reprimersi, supporta la personalità, toglie il senso di insicurezza o, al contrario, mitiga il narcisismo. Utile per instaurare una corretta relazione padre-figlio.

FRATELLI E SORELLE:

Holly, fiore di Bach, è il più indicato quando in casa “compare” un fratellino o una sorellina. L’atteggiamento più frequente è quello di gelosia, per via delle minori attenzioni che i genitori rivolgono al fratello maggiore. Holly è uno dei fiori di Bach più potenti perché agisce smuovendo l’energia dell’amore incondizionato, capace di vincere sui sentimenti di odio, rancore, gelosia e vendetta (tutti riscontrabili in bambini che “ragionano” solo emotivamente e si vedono derubati dello stato idilliaco di protagonisti della vita familiare). Allo stesso modo il fiore australiano Bluebell concorre a generare lo stesso effetto andando a spalancare le porte del cuore e favorendo, da parte del bambino ferito, un atteggiamento amorevole e la condivisione dei giochi, che normalmente funge da indice della qualità del rapporto fra fratelli.

Nel caso in cui occorra rielaborare traumi della vita familiare o ci si trovi a vivere l’esperienza di divorzio dei genitori, si può scegliere come aiuto l’essenza di Animali Selvatici Lontra, che stempera il fardello di chi si sente sovraccarico, contrasta la depressione e la tendenza a pensare che la vita sia necessariamente irta di ostacoli. L’essenza di Cavallo Selvatico può invece aumentare il senso di appartenenza e di connessione agli altri, limitando i danni di un cuore spezzato o di ferite emotive, mentre quella di Lupo aiuterebbe a sviluppare e rinsaldare l’Io interiore, sviluppando carattere.

I bambini che invece non hanno la capacità di godere della propria infanzia possono assumere l’essenza di Scoiattolo Americano, che genera esuberanza, spontaneità e giocosità, favorendo un approccio leggero. La miscela combinata “Balanced Child – Bambino equilibrato” infine aiuta a raggiungere uno stato armonico, il radicamento e la creazione di confini nei quali muoversi con fiducia per costruire il proprio senso di identità.

Ragazza che dorme in un campo di fiori

ADOLESCENZA

La fase adolescenziale è quella dei contrasti. Si sfasciano i miti, ci si confronta con le prime pulsioni e i primi sentimenti, si vede il corpo cambiare, a volte in maniera repentina o non piacevole, ci si assume le prime responsabilità e ci si confronta con figure più autorevoli o che rappresentano l’autorità.

Di conseguenza la carrellata delle essenze è lunga.

Contestazione

Saguaro, fiore californiano, è il primo da considerare quando il soggetto rifiuta o rinnega la propria famiglia, il proprio ambiente e i luoghi d’origine. Joshua Tree (fiore californiano della gamma Range Of Light) libera dai modelli culturali e familiari negativi (alcolismo, dipendenze, violenza, depressione, malattie familiari) e facilita l’introspezione stimolando l’individualità e la libertà dalle influenze familiari e culturali dell’ambiente di provenienza. Red Helmet Orchid, fiore australiano, migliora il rapporto padre-figlio e soprattutto agevola il rispetto e l’accettazione per l’autorità, qualunque essa sia.

Pubertà

Partendo dai fiori Californiani, i rimedi più adatti per quando il corpo inizia a prendere i contorni dell’età adulta sono: Pretty Face, per chi non si piace fisicamente; Manzanita, per accettare il proprio corpo, i suoi cambiamenti, le esigenze e gli aspetti fisici (sudorazione, ciclo mestruale, brufoli); Fairy Lantern per chi non si assume le responsabilità della crescita e tende a voler rimanere bambino; Calla Lily, quando c’è confusione rispetto al proprio orientamento sessuale o quando viene represso e condannato; Alpine Lily, per le ragazze che non accettano le mestruazioni o provano dolori e disturbi nella sfera ginecologica; Angelica, per superare fasi di crisi con salda serenità interiore tale da sentirsi protetti, guidati e assistiti e infine Scarlet Monkeyflower per tutte le paure legate alla sessualità che si affaccia.

Fra le essenze australiane vale la pena citare Billy Goat Plum, che agevola la comprensione che la bellezza non è solo un fattore estetico ma la somma di aspetto e valori, oltre che per accettare i propri difetti fisici (passeggeri o meno) e per vedersi più belli, riducendo la sensazione di disgusto che alcune fasi dell’adolescenza possono generare. Il fiore californiano Cherry (Range Of Light) migliora a livello fisico l’aspetto della pelle e l’acne, mentre a livello emotivo aiuta a superare le esperienze traumatiche adolescenziali e supporta la gioia e l’esuberanza tipica di questa fase di vita.

Relazioni sociali – rapporto con l’autorità

Il fiore alaskano Monkshood toglie la sensazione di essere schiacciati da pesi interni e il timore di condividere il Sé privato con gli altri; aiuta ad entrare in contatto con il prossimo, specialmente in situazioni di conflitto interno, quando si evita il coinvolgimento emotivo. Twinflower agevola una comunicazione migliore quando l’atteggiamento è quello di difesa e reazione, quando pur avendo molto da dire non si trova il modo per farlo o si fa difficoltà ad ascoltare gli altri (in tal senso, anche l’essenza di Animali Selvatici Elefante). White Violet è per chi è ipersensibile e a disagio a mettersi in contatto con gli altri per paura di perdere la propria identità nel gruppo (ottima anche l’essenza animale Zebra). Rimanendo nei Fiori d’Alaska, Golden Corydalis è per chi è confuso e travolto dalle nuove esperienze senza la capacità di integrarle o senza quella di sfruttare i propri talenti per ottenere ciò che si vuole.

A cura del Dott. Roberto Moneta

Farmacia di Montelupone, logo

Farmacia di Montelupone, specialisti in Floriterapia di Bach

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articol ti possa essere utile, per qualsiasi altra informazione su come si usano i rimedi floreali e le altre essenze naturali non esitare a contattarci!

Tutte le essenze sopra menzionate sono disponibili nella sezione shop del sito. Troverai sia composizioni pronte che singole essenze, che potrai combinare tra loro direttamente online per andare a creare delle miscele personalizzate specifiche per le esigenze di ogni singola persona.

Acquistare una miscela di fiori è più conveniente rispetto alle singole essenze, perché permette di risparmiare sul prezzo, andando ad acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, per una maggiore efficacia e senza dover acquistare un flacone per ogni singola essenza!

Di recente arrivo sono anche i Rimedi Floreali Italiani “Flos Animi”, i Fiori dell’Himalaya, ed i fiori Australiani “Living Essences of Australia”.