0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it
Spread the love

Fiori di Bach: quali scegliere? I consigli della Farmacia di Montelupone

Appannaggio del paziente delle terapie vibrazionali e della floriterapia vi sono molteplici categorie di essenze. In ambito floriterapico, i più noti rimedi floreali sono senza dubbio i Fiori di Bach: 38 varietà di fiori selvatici individuati dal medico inglese Edward Bach negli anni ’30.
Ma sempre più diffusi ed utilizzati sono anche più di 60 Fiori Australiani provenienti dal “bush”, l’entroterra australiano, più di 100 Fiori Californiani, che crescono alle pendici della Sierra Nevada, e 18 rimedi Floreali Italiani. Vi è inoltre un’ampia varietà di altre essenze vibrazionali, come le Acque Tibetane.

 

Come Scegliere quindi i fiori di Bach più adatti per ogni persona e sintomatologia?

La scelta dei fiori di Bach, piuttosto che degli altri rimedi floreali, può avvenire in diverse maniere, sia su consiglio del naturopata, che lasciando spazio allo stesso paziente.

Data la natura intrinseca delle essenze vibrazionali, che puntano a ristabilire specifici scompensi energetici propri del singolo soggetto, senza comportare quindi alcun tipo di manifestazione negativa a una persona che non ne presenti, la scelta del rimedio floreale può quindi essere lasciata anche al paziente.

Come Scegliere i Fiori di Bach

Di seguito vediamo tre possibili scenari:

  1. Lasciar scegliere i fiori al paziente
  2. Scelta dei fiori da parte del floriterapeuta
  3. Effettuare un test Kinesiologico

 

1. Scelta dei fiori da parte del paziente

Partendo dall’osservazione del paziente stesso, è risaputo che la risonanza tra fiore e soggetto non è esclusivamente energetica. Chiunque può percepire un’attrazione più o meno spiccata verso un determinato fiore, per semplice affinità visiva o scoprendone le caratteristiche e le proprietà curative. Vige il principio per cui se un fiore viene sentito come proprio, in un determinato momento della vita, allora potrà essere sicuramente utile. Come già detto, l’inesperienza non comporta rischi, essendo i rimedi floreali attivi solo nel caso di uno squilibrio.

2. Scelta dei fiori da parte del floriterapeuta

La scelta può anche essere effettuata da una figura esperta nel settore. Il floriterapeuta valuterà il quadro sintomatico del paziente, ma anche il suo modo di esporre i problemi, la gestualità, il modo di comunicare, nonché una miriade di altri aspetti non per forza evidenti. Al seguito di questa analisi, e secondo la propria esperienza, il naturopata potrà quindi suggerire le terapie vibrazionali o floreali più adatte.

3. Il Test Kinesiologico

La terza opzione è quella di lasciar parlare il corpo stesso, ossia di sottoporre il paziente a un test kinesiologico. La risposta muscolare di rinforzo o indebolimento allo stimolo del test stabilirà, oltre che l’essenza, anche la modalità di utilizzo, la frequenza di somministrazione o l’eventuale uso in associazione di più essenze vibrazionali sotto forma di miscele. In floriterapia si trovano quindi sia miscele di fiori pronte, che miscele di fiori personalizzate.

 

È meglio utilizzare singoli rimedi floreali o miscele?

Come regola generale, la potenza di un preparato floreale è tanto più ampia quanto più si usa il singolo rimedio. Ma è anche vero che in determinati casi la sinergia di più fiori permette di lavorare su più aspetti in contemporanea, e di trattare quindi un quadro più complesso dove al singolo squilibrio principale vanno di pari passo altre alterazioni minori. Per questo motivo, i fiori di Bach e le altre essenze di di fiori e vibrazionali vengono offerti sia come boccette di essenze singole, che in miscele pronte o personalizzate.

 

Logo della Farmacia di Monte Lupone

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

Pensi di aver deciso di scegliere personalmente le tue essenze floreali? O preferisci piuttosto che sia il Naturopata a consigliarti, o a sottoporti a un test?

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Se desideri dei consigli per scegliere i Fiori di Bach giusti o altre terapie a base di fiori, non esitare a contattarci suo per una consulenza personalizzata!

Il nostro Shop Online

Vuoi provare a scegliere autonomamente i Fiori di Bach o altre miscele ed essenze a base di fiori? Visita la sezione shop del nostro sito per consultare tutte le nostre essenze di Fiori di Bach, Fiori Australiani, Fiori Californiani e Acque Tibetane. Accanto all’immagine di ogni fiore troverai una descrizione dei disturbi a cui possono porre rimedio!