0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

VINE Fiore di Bach

Vine Fiore di Bach

Vitis vinifera – Vite rossa

Tipo di Fiore: Aiutante

Gruppo Emotivo: Dominanza

Disturbo: Imposizione sugli altri, egoismo, abuso di potere.

Proprietà: Aiutare e servire gli altri, leadership illuminata.

 

Descrizione

La pianta della vite è un arbusto legnoso rampicante e longevo, capace di vivere anche più di cento anni. Si tratta di una specie tenace e incontenibile, che si attacca ed avvinghia dovunque grazie ai suoi viticci senza mollare la presa e che ha una diffusione invasiva, crescendo anche su terreni aridi, ferrosi e rocciosi, grazie a radici inestirpabili in grado di racimolare acqua molto in profondità. I suoi tralci presentano organi aggrappanti, sono striscianti e si avvinghiano alle piante vicine. Non possedendo un vero e proprio tronco, la vite necessita del sostegno di qualcos’altro per ergersi. Allo stesso modo, il soggetto Vine usa gli altri per le proprie ambizioni, esprimendo una volontà dominatrice più legata a un desiderio di espansione che dettata da doti solide e ben integrate nella personalità. I fiori della vite sono piccoli, effimeri e verdi, caratteristica quest’ultima simbolo della mancanza di sentimento e di disarmonia del cuore. Il soggetto Vine deve infatti sviluppare compassione e amore.

La tradizione lega la vite alla civiltà greca ed a quella romana. I greci sostenevano che estraesse il sangue del demone della terra e lo concentrasse negli acini d’uva. Il vino infatti era tra le bevande preferite degli Antichi Romani, caro a Dioniso, o Bacco, Dio del disordine morale. Proprio l’antica Roma, in ossequio a Marte, Dio della guerra di cui la vite è simbolo, si è sviluppata come il più grande impero della storia, colonizzando e invadendo territori sempre più lontani e sottomettendo al proprio volere le popolazioni che li abitavano.

vite fiore di Bach

Vine: a Cosa Serve

A livello caratteriale, la persona affine a questo fiore è un individuo dotato di grande forza interiore, carisma, tenacia e determinazione. È un arrivista, un arrampicatore solitario, un dominatore inflessibile è sicuro di sé. È il capo, il leader, che nella sua accezione negativa si rivela egoista, egocentrico e assetato di potere. È un prevaricatore privo di scrupoli nonché un gelido indifferente alle opinioni degli altri. Ambizione, avidità e carriera rivestono per lui il ruolo di priorità irrinunciabili; vive in un costante stress deposito alla paura di venir scavalcato, lotta senza tregua, è arrogante, aggressivo, freddo, dispotico, si sente onnipotente, è sadico, intollerante, severo, intransigente, prepotente e tirannico. Non dubita mai della propria superiorità, non discute mai le proprie scelte, si ritiene infallibile e crede che l’unico modo di fare un favore agli altri sia comandarli a bacchetta. Nelle disarmonie peggiori, Vine perde ogni tipo di sensibilità per il prossimo mentre lascia o il desiderio di riscontrare negli altri un’obbedienza assoluta, seppur generata dal timore e non dall’amore. Ha un ego ipertrofico, mantiene i nervi saldi e il sangue freddo, è pieno di sé, privo di empatia, preferisce essere temuto e rispettato piuttosto che amato, anche dalle persone a lui vicine. Non bada a compromessi, punta al successo a tutti i costi, solo di fronte a eventi particolarmente dolorosi subisce una spaccatura della propria corazza. È un tipo avaro di sentimenti ma che nel caso di assunzione di Vine come Fiore di Bach può sviluppare saggezza, altruismo e amore, doti tipiche di un leader illuminato. Imparando a mettersi al servizio del prossimo, può comprendere che l’autorevolezza non deve per forza affermarsi attraverso atteggiamenti dispotici, ma che la capacità di guida può esprimersi come aiuto compassionevole (comandare=saper servire).

A livello fisico è possibile riscontrare nel soggetto Vine i seguenti sintomi o quadri clinici: ipertensione, gastrite, disturbi del cuore, delle coronarie, infarto, arteriosclerosi, problemi sclerotici articolazioni, tensione, insonnia, mal di schiena e problemi epatici.

Nel caso in cui invece di esternare la propria autorevolezza sotto forma di dominio e potere, Vine la soffochi, esso va incontro a auto-repressione e frustrazione, che normalmente si manifestano come problemi alla gola e alla tiroide. Esteriormente si può riconoscere un individuo che necessita del rimedio Vine poiché assume un colorito rosso, associato all’assunzione del vino.

 

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • Hound’s Tongue: mancanza di sensibilità, visione materialistica del mondo e dell’esistenza.
  • Larkspur: per l’estremismo di vivere il ruolo di leader, la volontà di dominare gli altri, l’eccesso di ambizione.
  • Quaking Grass: per l’individualismo eccessivo, per l’incapacità di ascoltare le opinioni altrui e di integrare la propria individualità nelle situazioni di gruppo.
  • Quince: per l’incapacità di esprimere dolcezza, tenerezza e calore affettivo, per durezza e rigiditá nei rapporti affettivi.
  • Sunflower: eccesso autostima, arroganza, presunzione.
  • Tiger Lily: aggressività, autoritarismo, ambizione e competizione eccessiva.
  • Trillium: ambizione, desiderio di potere, avidità, incapacità di amare disinteressatamente.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Speriamo che questo articolo su Vine Fiore di Bach ti sia piaciuto. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop