Juglans regia – Noce
Tipo di Fiore: Assistente
Gruppo Emotivo: Sensibilità
Disturbo: Influenzabilità, condizionamento.
Proprietà: Indipendenza dalle opinioni altrui.
Descrizione
Il fiore della noce è un rimedio più adatto a stati emotivi transitori che a una vera e propria tipologia psicologica. La condizione nella quale versa colui che ne necessita è l’indecisione, l’esitazione di fronte al cambiamento. Il soggetto Walnut sa che deve affrontare una scelta, prendere una decisione o modificare un comportamento, ma non ha sufficiente sicurezza per compiere il passo, poiché risente di influenze esterne che lo condizionano. A livello simbolico è interessante notare alcuni aspetti dell’albero del noce, che nel periodo in cui nascono le foglie nuove secerne una fragranza non sgradevole per il naso umano ma decisamente fastidiosa per insetti, uccelli e animali in genere, che quindi evitano di infestarlo. La crescita delle foglie è la novità, il nuovo inizio, il cambiamento e in chiave semantica possiamo assimilarlo anche all’assunzione di un nuovo atteggiamento mentale, o filosofia di vita. Anche il frutto contribuisce a rafforzare questo aspetto, presentandosi come una polpa morbida, divisa in due parti, di forma simile al cervello umano. All’esterno è protetto da un guscio legnoso (come la calotta cranica protegge il cervello), per ricordarci che nei momenti di cambiamento bisognerebbe agire con il proprio e tenere lontane le influenze esterne condizionanti. La tradizione vuole infine associare il noce ad Artemide, dea della caccia, della natura selvaggia, delle nubili e del parto, correlata ai riti di passaggio.
WALNUT: a Cosa Serve
Tipica espressione del soggetto affine a Walnut è “So cosa devo fare, ma mi serve una spinta”. L’ambito nel quale la spinta è necessaria può variare. Dal fisico, ai momenti disparati dell’esistenza umana (pubertà, gravidanza, menopausa, adolescenza, senescenza, ma anche comparsa dei denti), passando per l’emotivo, le relazioni umane o lavorative, ma anche il distacco dai modelli condizionanti familiari e sociali. Finanche all’atteggiamento mentale, ad esempio dopo una psicoterapia che ha messo in luce aspetti sconosciuti della personalità per finire nello stile di vita, dopo un cambiamento di casa, di città, di lavoro, o nel caso di separazione da un certo ambiente, divorzio, pensionamento, cambio di scuola. Walnut è il rimedio per chi deve spezzare legami e incantesimi, per chi nelle fasi di cambiamento diventa insicuro e confuso pur essendo sempre indaffarato, in movimento, innovatore e pioniere. È utile per colui che si lancia senza paura in esperienze nuove ma rimane ancorato a quelle passate (un piede nel nuovo e uno nel vecchio). Il cambiamento è interiorizzato, accettato, ma la difficoltà è metterlo in pratica. L’essenza diventa molto utile quando si deve cambiare rotta senza le limitazioni del passato, della famiglia e degli amici, quando la svolta dev’essere presa in totale autonomia.
A livello fisico trova riscontro nella cura del raffreddore*, nelle allergie, nei disturbi oculari con sfogo nasale, nei cambiamenti climatici (ad esempio nel passaggio dal clima temperato a quello tropicale), nei casi di insonnia dovuti a cambio di letto o cuscino. Come protezione dalle influenze esterne, può essere utilizzato dai terapeuti per non risentire delle disarmonie emesse dai loro pazienti, nella cura delle cicatrici e per fissare rimedi omeopatici di elevata potenza. Infine, Walnut ha anche un utilizzo come emostatico in tagli di piccolo e medio calibro, nel post-estrazione dentaria, nell’epistassi (ingerito o applicato localmente con una garza) e nei cicli mestruali troppo abbondanti.
*Nel caso di raffreddore consigliamo l’assunzione di alcune gocce di essenza in un bicchiere d’acqua da sorseggiare in brevi intervalli, a ripetizione fino a riduzione della secrezione nasale.
Possibili associazioni con Fiori Californiani
- Balckberry: volontà debole, scarsa autodeterminazione, incapacità di concretizzare aspirazioni e desideri.
- Cayenne: paura del cambiamento, indecisione, incapacità di trasformazione.
- Golden Yarrow: ipersensibilità che rende vulnerabili nei rapporti con gli altri.
- Pink Yarrow: ipersensibilità psichica ed emotiva, incapacità di porre la giusta distanza fra sé e gli altri; influenzabilità dei terapeuti da parte dei pazienti.
- Tansy: mancanza di determinazione, procrastinazione.
- Yarrow: per la tendenza a risentire delle influenze negative altrui e dell’ambiente.
Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Speriamo che questo articolo su Walnut come Fiore di Bach ti sia piaciuto. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.
Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!
Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.