0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

Tutti i Fiori Australiani per gli Animali

Scopri come i Fiori Australiani possono aiutare il tuo Cane, Gatto, o gli altri animali domestici

Secondo recenti stime in Italia ci sono circa 60 milioni di animali da compagnia. Sessanta milioni. Ciò vuol dire, in media ovviamente, che ogni italiano ha un proprio animale domestico. Nel conteggio non sono stati inclusi soltanto cani e gatti, che sono gli animali da compagnia più diffusi per antonomasia, ma vanno inseriti anche uccellini, pesci, roditori, ecc.

Semplicemente basandoci sui numeri, possiamo quindi renderci conto di quanto stretta sia questa simbiosi e condivisione di tempo e spazio tra persone ed animali.

Un uomoparla con il suo animale

Il Binomio Animale-Padrone

La cosa che forse è ignota ai più, anzi sicuramente lo è, è che il binomio animale-padrone è un vero e proprio sistema complesso. I sistemi complessi sono tali che la risultante finale non è la semplice somma delle parti.

L’influenza reciproca è talmente alta che il giusto approccio del “padrone” che porta dal veterinario un animale malato o sofferente, richiederebbe da parte sua un’introspezione, vale a dire un’analisi dei sintomi dell’animale secondo una visione simbolica e l’annotazione di eventuali somiglianze con la propria condizione di salute, i propri acciacchi e, soprattutto, le proprie emozioni.

Gli animali infatti, proprio come i bambini, hanno una sensibilità superiore e sono i primi a captare le distorsioni dell’ambiente causate da un’energia negativa (ad esempio quelle della casa in cui vivono) e a mostrarcele, mettendoci letteralmente in guardia (magari rivelandole proprio tramite la malattia).

La Biofilia Moderna

Negli ultimi periodi si assiste al fenomeno della cosiddetta biofilia, l’aspirazione sempre più manifesta di un ritorno alla natura (o una fuga verso la stessa), a condizioni di vita non metropolitane, stressanti e, alla lunga, logoranti. Lo stesso fatto di circondarci di animali, oltre che rivelare la nostra natura “sociale”, sottolinea proprio questo.

Il padrone con il cane

I Fiori Australiani per Animali

Essendo creature senzienti, ovvero capaci di manifestare emozioni e, ahimè, provare dolore sia fisico che psicologico, dovremmo pertanto fare il possibile per rendere le condizioni di vita migliori per i nostri amici a quattro zampe, evitando loro la spola negli ambulatori e le noiose, per non dire impervie, terapie farmacologiche.

Ecco allora che le essenze floreali, in particolare i fiori austrliani, si rivelano un ottimo aiuto per gli animali sia come prevenzione (per entrambi, uomo e animale), che come trattamento per quei disturbi che, per gravità e profondità, non richiedano interventi più drastici.

I rimedi floreali possono riconnetterci alle nostre emozioni e supplire alla tendenza della vita moderna di renderci “analfabeti emozionali”.

 

Il Ruolo delle Emozioni

La divisione fra emozioni giuste e sbagliate può portarci fuori strada. Sarebbe meglio dire che ogni emozione ha una propria valenza, purché si manifesti in un certo modo, per un certo fine ed entro certi limiti.

 

Fiori Australiani per Cani Aggressivi, Agitati o che Abbaiano

La collera per esempio è ciò che usiamo per definire i nostri confini. Quando ci arrabbiamo stiamo implicitamente dicendo all’altro che non siamo disposti a sopportare di più, che il nostro stato d’animo non è adatto – in quel momento – a farci occupare di qualcosa, che “possiamo arrivare fin lì e non oltre” (e viceversa). Il problema è quando essa è immotivata o esagerata.

Fringed Violet è il fiore Australiano più indicato per i cani aggressivi, che abbaiano, si agitano, mordono e che mal convivono non solo con gli umani, ma anche con altri simili nel loro ambiente. Dato che la loro l’aggressività (o al contrario l’eccessiva impressionabilità) potrebbe derivare da un trauma.

In alternativa, fra i fiori di Bach si possono scegliere Star Of Bethlehem e fra i Fiori Californiani l’essenza di Arnica.

Buebell è invece il fiore australiano che può aiutare a sbloccare le emozioni di cani divenuti aggressivi, diffidenti o ostili a seguito di tradimenti emozionali, con capacità di riconnetterli a chakra del cuore.

Cane pauroso con fiori australiani

Fiori Australiani per Cani Paurosi

Stesso dicasi per la paura, che nel caso in cui sia istintiva ha la funzione di proteggerci dai pericoli (salvo negli individui che, per via di patologie neurologiche, sono impossibilitati a provarla, e mettono così a repentaglio la propria vita necessitando di continua assistenza).

Le emozioni vanno contestualizzate ed elaborate.

Come già accennato, il nostro corpo è uno specchio che non fa che riflettere (e concretizzare) ciò che sentiamo. Cani, Gatti e gli animali che possediamo risuonano alle nostre frequenze: ognuno di noi, infatti, genera un campo elettromagnetico già di per sé attraverso le basilari funzioni biologiche. Se a questo aggiungiamo che le emozioni contribuiscono a modificarlo, va da sé che il nostro stato emotivo verrà recepito fisicamente da chi ci sta intorno.

Dog Rose è il fiore australiano per l’ansia di cani e gatti, che dimostrano paura mediante il linguaggio fisicocoda bassa, orecchie roteanti, pupille dilatate.). Quest’essenza potrà sia tranquillizzarli che ridurrne l’aggressività, facendo fluire l’energia intrinseca e influendo positivamente sull’umore.

Nota: Puoi leggere di più su come agiscono Fringed Violet, Bluebell  e Dog Rose nel prosieguo.

Gatto con dei fiori australiani

Fiori Australiani per Cani e Gatti

Vediamo ora i principali fiori australiani per cani, gatti e altri animali aggressivi, paurosi, ansiosi o che mordono.

  • PINK FLANNEL FLOWER: è il primo fiore che dovremmo considerare. Secondo quanto visto sopra, il nostro stato si ripercuote su quello dell’animale; dato che noi adulti ci siamo pressoché tutti dimenticati della spensieratezza e della joie de vivre tipica del bambino (e degli animali), dovremmo assumerlo sia noi che i nostri amici a quattro zampe.Pink Flannel serve specialmente nei momenti in cui sentiamo che le nostre emozioni stando andando alla deriva, indirizzandosi verso qualcosa di non salutare.La stessa gioia del cane che rivede il padrone quando ritorna a casa la sera dovrebbe essere il nostro stato d’animo quotidiano; non potendo esserlo sempre, preoccupiamoci almeno di assicurarci che lo sia per i nostri ospiti pelosi!

 

  • FRINGED VIOLET: è il fiore della protezione psicoemotiva, della riparazione dei traumi, della restaurazione dell’aura danneggiata (l’aura è un involucro energetico che ci circonda, dalla cui salute e permeabilità passa la nostra vulnerabilità a contrarre disturbi più o meno percettibili).Questo fiore australiano è indicato per gli animali che sono stati abbandonati o hanno un vissuto di violenze e maltrattamenti e covano ancora nel loro animo questi vecchi traumi. Come per per esempio tutti gli animali che entrano nelle nostre case passando per gattili e canili. Fringed Violet è l’essenza ideale per permettere loro di elaborarle i traumi e superarli, in modo che non interferiscano più con la vita attuale.

 

  • GREEN SPIDER ORCHID: migliora la nostra ricettività, nonchè la capacità di interagire con chi parla una lingua diversa dalla nostra, aprendo letteralmente i canali della comunicazione favorendo la telepatia; permette perfino di interpretare un silenzio, che alle volte parla più di mille parole!Quando non comprendiamo il perché il nostro animale assuma certi comportamenti, o assuma sistematicamente un comportamento che proprio non sopportiamo, anziché arrabbiarci o sentirci frustrati proviamo ad assumere (e a fargli assumere) qualche goccia di questo fiore australiano. Chissà che non diventiamo come San Francesco!

 

  • BLUEBELL: un fiore fondamentale per il blocco emozionale, per quando il chakra del cuore è chiuso e l’animale è sempre diffidente o ostile. Nei casi visti sopra (abbandono, maltrattamenti, tradimenti emozionali) un animale può sentirsi ferito e reagire chiudendosi per protezione. È il cane aggressivo che morde il padrone, o il gatto pauroso che graffia o azzanna: si tratta di mancanza di fiducia a seguito di esperienze dolorose che quest’essenza può sciogliere.

 

  • FRESHWATER MANGROVE: indirizzato più ai padroni, o a quelle persone che reagiscono impaurendosi o dando di matto di fronte a un animale o a un esemplare di una determinata specie. Questo fiore australiano colma la mancata conoscenza alla base di questi squilibri, quel senso di paura che può affondare le radici in esperienze traumatiche (di solito infantili) o nel disprezzo-disgusto, nelle credenze familiari. Insomma in tutte quelle convinzioni limitanti che ostacolano la normale interazione uomo-animale.

 

  • SUNSHINE WATTLE: anche se non ce ne rende partecipi direttamente, un animale può sentirsi intrappolato in una situazione e guardare in avanti con sfiducia. Pur essendo vero che gli animali vivono eternamente nel qui e ora, non possiamo presumere che, attimo dopo attimo, non si sentano a disagio nella situazione di vita che vivono, specie se si tratta di animali appena trasferiti o che hanno cambiato casa insieme alla famiglia, eccetera. Sunshine Wattle è per l’appunto il fiore australiano ideale per permettere agli animali di provare fiducia, di guardarsi intorno in un’ottica diversa, più positiva, con speranza. In pratica, per ripristinare la gioia abitudinale che li caratterizza, e che incide sul loro stato di salute fisica.Per il cambiamento derivato da trasferimento, gravidanza, post sterilizzazione o fase di calore, l’essenza ideale è inoltre BOTTLEBRUSH.

 

  • DOG ROSE: è il fiore australiano per cani ansiosi e gatti paurosi che scattano al minimo fremito, il cui linguaggio non verbale è di costante timore (coda bassa, orecchie roteanti, pupille dilatate.). L’azione di questa essenzafloreale è quella di tranquillizzare, il che ha il duplice risultato di ridurre l’aggressività e di far circolare meglio l’energia corporea, con benefici immediati sul movimento e sulla vivacità. Inoltre, la paura può essere alla base di una certa refrattarietà al contatto fisico; in tal senso Dog Rose può migliorare la sensibilità dell’animale aprendolo a farsi coccolare.

    Infine, è il fiore australiano da usare in caso di animali con problematiche renali o urinarie.

 

  • GYMEA LILY: il fiore dei narcisi, dei protagonisti assoluti; è indicato nei casi di convivenza fra animali laddove uno tenda a voler primeggiare ogni volta, sia che si tratti nelle attenzioni del padrone che nella spartizione del cibo.

cane con occhiale da sole e fiori australiani

 

Farmacia di Montelupone, logo

Farmacia di Montelupone: specialisti in Fiori di Bach ed altri Rimedi Naturali

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo su quali sono i fiori Australiani per cani, gatti e gli altri animali domestici possa essere utile a te ad ai tuoi amati amici pelosi!

Per qualsiasi altra informazione su come si usano i rimedi floreali e le altri tipi di essenze naturali non esitare a contattarci!

Il Nostro Shop:

Tutte le essenze menzionate in questo articolo sono disponibili nella sezione shop del sito, dove troverai tutti e 38 i fiori di Bach originali, i Fiori Australiani “Bush Flower”, i Fiori Californiani Fes Quintessentials e le altre essenze naturali miscelabili in autonomia per ottenere delle misture personalizzate già diluite e pronte per l’uso!

Nel caso in cui si voglia trattare una problematica del proprio animale complessa sotto più punti di vista, è possibile sfruttare le proprietà delle essenze combinate di fiori australiani “Australian Bush Flower” per cani e animali consultabili facendo click sul link.