0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

Crab Apple Fiore di Bach

Crab Apple

Malus Pumila – Melo selvatico

Tipo di Fiore: Assistente
Gruppo Emotivo: Sconforto
Disturbo: Sensazione di impurità e imperfezione.
Proprietà: Purificare corpo e spirito.

Descrizione

A livello simbolico, la mela è un frutto il cui valore ricorre dai tempi delle civiltà antiche. Per i Greci, nel mito del Giardino delle Esperidi e dell’undicesima fatica di Eracle, esse simboleggiano l’eterna giovinezza. Nell’episodio precedente i fatti scatenanti la guerra di Troia, Paride è chiamato a donare la mela “alla più bella” fra le dee (sceglierà poi Venere). Mentre in quello di Atalanta e Ippomene, tre frutti dorati sono astutamente usati da quest’ultimo per battere Atalanta nella corsa e farla sua sposa. La mela ha una valenza di salute, purezza e conoscenza e anche nell’essenza che deriva dal fiore questi elementi sono preponderanti. Basti pensare che tagliando una mela in due in senso orizzontale si può notare nella disposizione dei semi una stella a cinque punte, simbolo di immortalità (si ricordi anche il proverbio: “una mela al giorno…”).

Nella dottrina delle signature il melo selvatico si presenta come una pianta dalla crescita disordinata, piccola, storta e bitorzoluta, con una corteccia irregolare, grinzosa e che tende a squamarsi, spesso ricoperta di muschi e licheni ed invasa dal vischio. Così così il soggetto Crab Apple si sente invadere dall’esterno. La fisionomia del melo è intricata, con getti che crescono sia in altezza che alla base, ma grazie alla fioritura in primavera assume un aspetto armonico e puro. I grandi fiori bianco-rosa diffondono un aroma forte, fresco e che sa di pulito, con una colorazione bianco rosacea che simboleggia purezza, amabilità e tenerezza).

Fiore di Melo selvatico

Clemantis: a Cosa Serve

Il soggetto Crab Apple è disarmonico e desidera che tutti sia e resti immacolato. Questo vale sia per l’ambiente in cui vive e e in cui si trova (anche momentaneamente), che per il proprio corpo, per l’aspetto, per i modi delle altre persone, fino ad arrivare alla propria interiorità. Tutto dev’essere ordinato, perfetto, pulito e incontaminato. Allo stesso modo tutto può essere alterato da circostanze o situazioni minimali, come ad esempio una frase pronunciata impulsivamente, così come da un pensiero improvviso che non si riesce a evitare, o da manifestazioni fisiche quali brufoli, sudore, eruzioni cutanee.

Il soggetto Crab Apple “deve” rimettere tutto a posto, pena un’insofferenza che sfocia può sfociare in disturbi ossessivo-compulsivi. È per esempio colui che raddrizza i quadri di una galleria d’arte. Crab Apple percepisce una realtà falsata da dettagli insignificanti a cui attribuisce la massima importanza, smarrendo la visione di insieme e venendone del tutto assorbito. Da ciò, l’idea di un attacco alla propria integrità o purezza. Ha l’ossessione di essere contaminato (batteri, virus, cibi avariati, per cui disinfetta e sterilizza maniacalmente tutto), è ipocondriaco, ossessionato dalla sporcizia, ha paura dei difetti fisici (dismorfofobia), con impronta rupofobica (paura di entrare in contatto con il sudiciume). Si fustiga per aver commesso azioni ritenute impure o elaborato pensieri “sporchi”, ha fobie a sfondo sessuale, comportamenti alimentari eccentrici, si lava in continuazione. Il tutto per l’irrealizzabile aspirazione di tenere il mondo sotto controllo: un atteggiamento accusatore ed esigente. La fissazione per i dettagli lo porta a perdere la visione di insieme e a concentrarsi sui soli “difetti”, come se li studiasse al microscopio. Questo, unito ad una spiccata sensitività, può generare un peso inconscio di sporcizia e contaminazione tali da provare disgusto e vergogna.

Crab Apple desidera nascondere ogni minuscola imperfezione fisica, ossessionato da foruncoli, tracce di sporcizia, cattivi odori. Il rimedio floreale corregge questi squilibri permettendo di avere una visione realistica delle cose, non più basata su insignificanti particolari ma totale, ritrovando il giusto rapporto fra figura e sfondo, e la capacità di riconoscere ciò che è veramente macchiato, sporco o imperfetto, trasformandolo in qualcosa di utile e positivo.

Il soggetto Crab Apple viene anche detto “lo spazzino”, o “l’antibiotico dei Fiori di Bach”, per la sua predilezione a ripulire. La continua ricerca di igiene e perfezione nel mondo fisico si ripercuote, in ambito spirituale, in un’accentuata intransigenza che sfocia nel fanatismo.

Il fiore di Crab Apple è anche utile a tutti quei bambini che si rifiutano di provare cibi nuovi o che non trovano divertente giocare nella sabbia, all’aperto o con pennarelli e tempere, a chi è affetto da infezioni (di qualsiasi tipo), e a chi soffre di patologie cutanee in cui parte della terapia consista nel drenare e purificare. Intossicazioni, ristagno linfatico, catarro e accumulo di tossine sono altri ambiti di utilizzo, così come i problemi sessuali o di coppia in cui l’atto o l’altra persona vengano recepiti come sporchi, indegni o impuri. È utile nel digiuno, per sostenere il processo di spurgo dell’organismo, ma anche nella disintossicazione da dipendenze (fumo, alcol, droghe), nel limitare gli effetti collaterali dei farmaci, in caso di interventi ai denti, nell’anoressia (quando alla base c’è il rifiuto per il proprio corpo), nelle infestazioni da parassiti, risultando quindi utile anche  per piante e animali).

 

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • California Pitcher Planet: mancanza di equilibrio nel rapporto con la “carne” intesa come corpo e materia.
  • Easter Lily: per la tendenza a considerare la sessualità sporca e impura.
  • Filaree: per l’ossessione per aspetti o cose di scarsa importanza.
  • Manzanita: per i problemi sessuali e la tendenza a considerare il corpo come sporco e inferiore.
  • Pretty Face: per l’insicurezza derivante dalla mancata accettazione di sé e per la convinzione di essere rifiutati dagli altri per il proprio aspetto.
  • Sticky Monkeyflower: per la paura del contatto fisico, per la difficoltà a sperimentare il calore dell’intimità.
  • Yarrow: per il bisogno di protezione dalle perturbazioni provenienti dall’esterno.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop