0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

OAK Fiore di Bach

Quercia – Quecus Robur

Tipo di Fiore: Aiutante

Gruppo Emotivo: Sconforto

Disturbo: Mancanza di riposo per senso del dovere, eccessiva fedeltà al dovere.

Proprietà: Sviluppare tenacia e flessibilità.

 

Descrizione

Albero fra i più longevi e robusti (l’aggettivo deriva infatti da “robur”), la quercia può crescere fino a trentacinque-quaranta metri di altezza, sviluppandosi in tutte le direzioni e vivere per più di mille anni. Si tratta di una pianta imponente che la tradizione greca vedeva sacra a Giove, con rami nodosi e massicci, che accoglie, protegge e dà sostentamento. Il suo legno è solido e non marcisce ed è utilizzato per la produzione di oggetti destinati a durare pur sottoposti a stress prolungati e pesanti, come le traversine dei binari, le botti o i pavimenti. Può però spaccarsi anche quando stagionato: un richiamo alle caratteristiche comportamentali del soggetto Oak. La quercia è anche ottima per il fuoco, tanto che nell’antichità era ad esso associato nei riti propiziatori. Un ulteriore simbolo dell’energia maschile, Yang è incarnata da questo fiore per le caratteristiche di tenacia, metodo, pazienza, resistenza e perseveranza. I fiori sono piccoli e sobri mentre il frutto, la ghianda, è edibile.

La Quercia come fiore di Bach: a Cosa Serve

A differenza di quasi tutti gli altri fiori di Bach, l’essenza di Oak non va a risistemare uno squilibrio psicologico che comporta ripercussioni sugli altri. Il tipo Oak non è mai percepito come pesante, invasivo o soffocante ma è in disarmonia solo ed esclusivamente con se stesso. È un soggetto dotato di un fisico imponente e forte, così come è solido dal punto di vista psicologico. Persona positiva, coraggiosa, tenace e perseverante, ha senso pratico ed abnegazione. È paziente, si impegna sempre a fondo specie per chi ha nel cuore e insiste finché non conclude il progetto o il compito che si è caricato sulle spalle, ricordando così il titano Atlante che sorreggeva il mondo. È devoto, si sente indispensabile, lotta sempre con tutte le energie, non si perde d’animo, anche quando tutto sembra vano o senza speranza.
È oltremodo zelante, e questo lo mette in pericolo, perché l’accanimento con cui si dà da fare lo può portare allo stremo delle forze, ignorando la naturale stanchezza e riducendo al minimo i momenti di recupero. Oak è colui che abusa dei farmaci perché non può riposare o non può mollare. Se si trascina troppo a lungo nelle fatiche, infatti, può verificarsi un crollo psicofisico (la quercia abbattuta dal fulmine), che lo costringe a fermarsi contro la propria volontà.
Oak in disarmonia esprime ostinazione, testardaggine, desiderio di primeggiare e, pur essendo di buon cuore e altruista, rischia di mettere a repentaglio la salute. Ciò che proprio non è in grado di fare è mostrare agli altri (e a se stesso) la propria parte debole, intesa anche banalmente come necessità di riposo. Non cerca gratificazioni o ricompense dagli altri, ma fa tutto per se stesso. Tipicamente soffre di dolori alle spalle e mal di schiena, di esaurimento psicofisico, logoramento e tensione interiore. Il fiore è inoltre utile per il bruxismo (il digrignamento dei denti), qualora la causa del problema sia il dover contenere un carico, uno sforzo fisico o psicologico.

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • Aloe Vera: esaurimento psicofisico, abuso delle proprie energie psicofisiche.
  • Dandelion: tensione fisica ed emotiva da eccesso di attività pratica; rigiditá muscolare.
  • Lady’s Slipper: stanchezza, debolezza e incapacità di integrare energie interiori e vita reale.
  • Poison Oak: paura dei rapporti profondi, dell’intimità e della componente femminile della personalità (considerare l’energia maschile associata al rimedio).

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop