0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

RED CHESTNUT Fiore di Bach

RED CHESTNUT Fiore di Bach

Castagno Rosso – Aesculus Carnea

Tipo di Fiore: Assistente

Gruppo Emotivo: Paura

Disturbo: Apprensione, preoccupazione ossessiva per gli altri.

Proprietà: Ottimismo, pensieri positivi.

 

Descrizione

Pianta ornamentale derivata dall’incrocio dell’ippocastano bianco (White Chestnut) con la varietà Aesculus Pavia, l’ippocastano rosso è un rimedio floreale scoperto quasi per caso da Bach. L’aneddoto racconta che il medico inglese, feritosi accidentalmente con una scure, venendo sovrastato dalle zelanti premure e dalle preoccupazioni dei suoi collaboratori, abbia sperimentato un dolore fisico molto forte, ben più acuto di quello dovuto alla semplice ferita. Questo perché, grazie alla sua indole sensibile, aveva accumulato su di sé le energie disarmoniche dei suoi aiutanti incappando in un aggravamento. Avendo quindi intuito che l’eccesso di ansia per il benessere altrui era uno squilibrio classificabile come un vero e proprio disturbo, Bach si mise alla ricerca di un fiore che lo sanasse, ed in tal modo scoprì Red Chestnut.
A livello simbolico, il valore dell’essenza è racchiuso principalmente nei fiori di colore rosso e rosato, carnosi ed eretti e che danno un’impressione di forte vitalità. I colori di cui sono intinti i petali ricordano le qualità di amorevolezza, affetto e altruismo (rosa) e di forza, energia e aggressività (rosso). È proprio questo che il soggetto Red Chestnut fa: elargisce amorevolezza in modo eccessivo, invasivo, quasi aggredendo le persone alle quali tiene. Proietta all’esterno i timori per i suoi cari superando però i limiti e divenendo “irruente”; l’ippocastano rosso d’altronde è un ibrido: appare un albero forte e vitale ma è molto delicato e suscettibile di malattie.
Ippocastano rosso Fiore di Bach

Ippocastano Rosso come Fiore di Bach: a Cosa Serve?

Le qualità che sviluppa la persona Red Chestnut armonica sono l’altruismo e la capacità di vivere in simbiosi con gli altri, mentre il punto da cui parte sono sentimenti iperprotettivi. Si tratta di un individuo pessimista, angosciato, pauroso, nervoso e capace di agitare anche chi gli sta intorno con un’emotività possessiva. Di base c’è un forte legame interiore con le persone amate: figli, coniugi, parenti, amici… Considerando la vita come minacciosa, e dimenticandosi di sé e dei propri bisogni, tende a preoccuparsi per la vita e la salute altrui, perdendo sia equilibrio che serenità. Ne sono esempi la nonna che controlla come il nipote attraversa la strada, o il genitore che non va a dormire fino a quando il figlio non è rincasato. L’ansia vissuta è talmente grande da causare un’enorme sofferenza, al punto che la protezione dilaga a un livello tale da soffocare le aspirazioni, i talenti o la semplice quotidianità dell’oggetto di simili apprensioni.
Red Chestnut si aspetta sempre il peggio perché così è stato educato a pensare, vede pericoli e disgrazie in ogni azione intrapresa dai suoi cari e per questo li limita o li ostacola, frapponendosi lungo il loro percorso di crescita e maturazione. Vittima di questo egoismo mascherato, vive la vita altrui come la propria (di cui si dimentica) e asfissia gli altri con una pressione psicologica costante, risultato della proiezione delle proprie ansie e insicurezze. L’effetto più frequente di un simile comportamento è, contrariamente a quanto sperato, l’allontanamento degli altri che finiscono per staccarsi più o meno definitivamente da lui (ad esempio i figli che abbandonano i genitori, ed i coniugi che chiedono la separazione o il divorzio).
È un rimedio molto indicato per operatori che rischiano di incarnare troppo le esigenze altrui (es. assistenti sociali), ma anche per le difficoltà di svezzamento: in tal caso, l’ideale è somministrare l’essenza tanto al bambino quanto alla madre. Altre indicazioni sono la tendenza a colpevolizzare i propri cari, un vissuto di immagini di disgrazie e incidenti, disturbi cardiaci e i casi di attaccamento morboso (principalmente a parenti e congiunti).

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • Bleeding Heart: per la possessività affettiva e la dipendenza emotiva; per l’incapacità di amare incondizionatamente.
  • Borage: per la depressione e lo scoraggiamento per problemi affettivi.
  • Garlic: per l’ansia latente e la tendenza ad assorbire le paure altrui.
  • Red Clover: per la visione catastrofica della vita.
  • Yellow Star Tulip: per l’ipersensibilità alle sofferenze altrui e per il bisogno di entrare in empatia con gli altri.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop