0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

GORSE Fiore di Bach

Gorse, fiore di Bach

Ginestra – Ulex europoeus

Tipo di Fiore: Aiutante
Gruppo Emotivo: Incertezza
Disturbo: Rassegnazione, perdita di motivazione, resa interiore.
Proprietà: Ritrovare il senso della vita, riprendere le redini.

Descrizione

Arbusto sempreverde e spinoso, il ginestrone cresce su terreni rocciosi, spogli, in luoghi inospitali e impervi, lungo le strade e i pendii. È una pianta tenace e vitale che non richiede condizioni climatiche o geologiche particolarmente favorevoli. Si distingue per caratteristici cespugli e macchie, per un legno che brucia molto velocemente e per la produzione di legumi i cui semi, in estate, scoppiano letteralmente, simbolo di una forte energia interiore. I fiori sono di un luminoso giallo smagliante, simbolo dell’energia solare e veicolo di un messaggio di luce e speranza. La fioritura avviene in epoca pasquale, ricordando le idee di morte e resurrezione. La pianta stessa presenta infatti nuove cacciate quando all’apparenza sembra spenta e morta, ed i suoi fiori non scompaiono del tutto nemmeno in inverno, a ricordare in chiave simbolica che la speranza, benché in certe fasi si affievolisca, non si dissolve mai completamente.

Il tipo “Gorse” sembra non esistere, non essendo uno stato permanente ma temporaneo, benché a volte possa cronicizzarsi dando un’impressione diversa. La persona che ha bisogno di questa essenza è qualcuno che pur avendocela messa tutta, avendo lottato strenuamente e lavorato molto, non ce l’ha fatta. È un individuo ferito da un grande dolore, rassegnato, che ha tenuto duro fino quando ha potuto, arrivando a smettere di amare la vita. La speranza è stata sostituita dalla disperazione, dallo scoraggiamento e dall’abbattimento al punto che la persona ha gettato la spugna provando una forte rabbia interiore. Non ha più voglia di vivere né energie per lottare, vive una situazione personale compromessa, magari da una malattia invalidante (sua o di altri), da una perdita, da un licenziamento che gli causa una profonda prostrazione fisica e morale. È colui che ha sperimentato diverse soluzioni rivelatesi fallimentari, colui che aspetta il miracolo, stanco, rassegnato e svuotato. È rinunciatario, pallido, cadaverico, con profonde occhiaie; crea resistenza alla guarigione. La sua resa è rabbiosa, ma all’occorrenza, dietro il giusto stimolo o le giuste parole, può trasformarsi nell’ennesimo nuovo tentativo (il ginestrone potato germoglia rapidamente).

Ginestra fiore di Bach

Gorse: a Cosa Serve

Gorse è un fiore che, se necessario, va utilizzato primariamente, per poi passare ad altre eventuali essenze o modalità curative: la resistenza alla guarigione deve essere sanata prima del resto, pena l’inefficacia degli altri trattamenti. È un’essenza che abbisogna di tempi lunghi e pazienza, avvertendo chi ne fa uso di non aspettarsi risultati immediati ma di dover attendere qualche settimana. Il problema nasce dal fatto che la condizione Gorse, non essendo una tipologia psicologica a se stante, deriva da un lungo processo di sofferenza e disillusione in cui le emozioni, nel tempo, si sono sclerotizzate; sarà dunque necessario un periodo di adattamento prima che il cambiamento indotto dal fiore si traduca in effetti visibili e in un ripristino delle condizioni ottimali. Difficile da riconoscere anche per il terapeuta, il soggetto Gorse è fra i più ostici da trattare proprio per la sua rinuncia ed opposizione alla guarigione. È come se si fosse instaurato in lui il concetto che nulla porta giovamento e la sua situazione è irrisolvibile. Pazienti tipici possono essere persone affette da malattie croniche o pesanti sin dall’infanzia. Gprse come fiore di Bach è quindi da tenere presente laddove nessun’altra cura o rimedio floreale sembra offrire miglioramento.

 

Possibili associazioni con i Fiori Californiani

  • Angelica: per lo smarrimento dovuto alla perdita di contatto con le energie spirituali, per la sensazione di abbandono al proprio destino.
  • Baby Blue Eyes: per l’introversione e la chiusura al mondo.
  • Borage: per la mancanza di coraggio nell’affrontare situazioni difficili.
  • Oregon Grape: per la visione negativa del mondo.
  • Penstemon: disperazione, autocommiserazione, incapacità di perseverare nonostante le avversità.
  • Scotch Broom: depressione, pessimismo, sensazione che la propria vita sia inutile.
  • Zinnia: per la serietà eccessiva, l’umore cupo, la tendenza a prendere la vita troppo sul serio.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop