Eliantemo, Fiore del Sole – Hellianthemum Nummularium
Tipo di Fiore: Guaritore
Gruppo Emotivo: Paura
Disturbo: Terrore, panico, angoscia acuta e profonda.
Proprietà: Sviluppare coraggio e saldezza di nervi.
Descrizione
L’eliantemo, noto come “il fiore del Sole”, è un arbusto sempreverde folto e ramificato, legnoso nella parte bassa e erbaceo in quella superiore, che cresce su terreni di roccia calcarea o in mezzo alla ghiaia. La pianta forma un fitto ammasso disordinato che rimane aderente al suolo e dal quale si innalzano per circa dieci centimetri gli steli. Il nome botanico spiega già molto della segnatura associata a Rock Rose. Eliantemo deriva da “Helios”, sole, infatti i fiori di questa specie vivono per un solo giorno e ruotano di 180 gradi nell’arco della giornata, seguendo il tracciato dell’astro proprio come il girasole. Nummularium invece deriva dal latino “nummus”, denaro, e si riferisce al fatto che le corolle brillano di un giallo vivo come monete d’oro.
Rock Rose: a Cosa Serve
Proprio come altri fiori di Bach caratterizzati dallo stesso colore, anche Rock Rose è un rimedio che cura il buio interiore, da intendersi in questo caso come terrore e panico. Il riferimento all’oro invece richiama il metallo più nobile, legato alla massima evoluzione spirituale, nonché alla fermezza del cuore, al coraggio, allo Yang armonico e all’energia maschile positiva capace di vincere la paura e le incertezze.
Sebbene esistano persone che risuonano stabilmente con questo fiore, Rock Rose è da considerarsi un rimedio più per stati transitori che permanenti. Il disagio che va ad armonizzare è un forte stato di paura che sfocia in terrore, panico e incapacità di reagire alla situazione scatenante, con somatizzazione dell’attacco. Sono tipici sintomi la paralisi, il tremore interno ed esterno, la sudorazione abbondante, la tachicardia, l’afasia, la perdita momentanea di vista e udito, il malessere alla bocca dello stomaco. La persona colpita da un simile attacco di panico rimane bloccata e con il fiato corto, il cuore in gola e il sangue congelato nelle vene. Il soggetto “cronico” invece si spaventa per un nonnulla, spesso provenendo da famiglie con componenti affetti da problemi al sistema nervoso o da un passato di alcolismo o tossicodipendenza. La causa del trauma è sempre nota ed identificabile, come una malattia, la paura di morire, un incidente, ma può anche trattarsi di uno stato di disperazione totale con incapacità di scorgere speranze e soluzioni. Il tipo Rock Rose inoltre ha spesso un vissuto di mortificazione, umiliazione e punizione. Questo fiore può più essere utilizzato in caso di incubi e terrore notturno, nei disturbi ai reni (sede dell’emozione paura), nelle tossicodipendenze (una volta superato il trauma), e nei soggetti che rischiano di farsi del male.
Possibili associazioni con Fiori Californiani
- Angelica: sensazione di smarrimento e bisogno di serenità d’animo in situazioni problematiche.
- Garlic: ansia latente, inquietudine che paralizza la volontà.
- Mountain Pride: paura di affrontare le sfide della vita, esitazione e fuga.
- Red Clover: visione catastrofica e ipersensibilità alle emozioni indotte dall’ambiente.
- Saint John’s Wort: incubi, inquietudini, terrore notturno.
- Sunflower: insicurezza, fragilità, repressione della vitalità.
Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.
Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!
Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.