0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

ROCK WATER Fiore di Bach

ROCK WATER Fiore di Bach

Aqua Petra – Acqua di sorgente

Tipo di Fiore: Aiutante

Gruppo Emotivo: Dominanza

Disturbo: Rigidità eccessiva, dogmatismo, rigore morale.

Proprietà: Sviluppare flessibilità, capacità di adattamento.

 

Descrizione

Unico fra i 38 fiori di Bach a non appartenere al mondo vegetale ma minerale, l’acqua di roccia proviene da sorgenti curative e sgorga naturalmente in zone lontane da edifici e insediamenti umani, sorgenti sacre con un passato di luoghi di culto o santuari, fonti naturali poste in vicinanza di monasteri, conventi, eremi o posti abitati da asceti o persone dalla profonda spiritualità. Si tratta di luoghi carichi di energia ma non “sfruttati”, né tantomeno visitati da un gran numero di persone.

 

Acqua di sorgente Fiore di Bach

L’Acqua di sorgente come rimedio tra i Fiori di Bach

L’acqua di roccia racchiude in sé una duplice energia, che è quella che appartiene all’aspetto armonico o disarmonico del rimedio. Da una parte lo scorrere a contatto delle rocce è un simbolo di flessibilità, di mutevolezza e adattabilità: si pensi semplicemente all’infinita varietà di stati e forme che tale liquido è in grado di assumere. Si modella sul recipiente che la contiene o si espande quando non c’è nulla a contenerla, può diventare neve, ghiaccio e vapore, può rimanere limpida o intorbidirsi, muoversi impetuosamente o stagnare, riscaldarsi e raffreddarsi. In chiave simbolica l’acqua è sempre associata alle emozioni. L’altro tipo di energia è invece quella del soggetto Rock Water in squilibrio: rigido, senza un sano collegamento fra le esperienze di vita e le emozioni, poco adattabile, con idee granitiche, poco “solubili” e inflessibili. Di fondo, la caratteristica saliente è la rigidità caratteriale, che si esprime sia sul piano fisico che morale. Il tipo Rock Water è disciplinato ed etico oltre il necessario, perfezionista, amante del dovere e delle regole che però impone solo a se stesso. È attaccato alla forma e a comportamenti che rendono conto solo di un “guscio vuoto”. Non sa ascoltarsi e pertanto si allontana da ciò che gli procurerebbe benessere. Ama dare il buon esempio, vuole fungere da modello, ripone cieca fiducia nei dogmi che considera importanti e che lo sostengono solo in teoria, trasformandosi nella pratica in un’asfissiante camicia di forza. Insegue alti obiettivi, è egocentrico e collerico, intransigente, auto-repressivo, integralista e puritano (si ricordi il richiamo all’ascetismo e alla vita eremitica). L’eccesso di rigiditá morale e comportamentale si concretizza in stress e tensione fisica, ripulsione delle pulsioni e perdita della flessibilità e della gioia di vivere. Testardo e fissato nell’autosservazione al fine di provare a se stesso l’adesione totale ai dogmi ed agli ideali autoimposti, Rock Water ama sentirsi spiritualmente superiore, ma non si accorge che la mera etichetta priva dello slancio emotivo del sentire gli preclude il salto di qualità interiore che professa di poter compiere. Ha una forte istintività mal diretta e per questo necessita di una visuale più ampia e profonda per cogliere l’essenza delle cose. Fra i dogmi e gli appigli usati nella ricerca della perfezione possono annoverarsi regimi dietetici, stile di vita salutistico, sport o credo politico portati all’esasperazione. Rock Water non si mette mai sotto esame, è un istintivo represso (un falso monaco), soffre di blocchi energetici, problemi alle ossa o articolazioni e stipsi.

 

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • California Pitcher Plant: per la dissociazione fra gli aspetti spirituali e istintivi della personalità.
  • California Poppy: per la tendenza al fanatismo e alla ricerca di illusorie esperienze spirituali.
  • Dandelion: per la mancanza di flessibilità psicofisica.
  • Deerbrush: per la mancanza di chiarezza nelle intenzioni e di sincerità con se stessi e con gli altri.
  • Filaree: per la visione ristretta dell’esistenza e per l’apertura mentale.
  • Lotus: per l’orgoglio spirituale.
  • Queen Anne’s Lace: per la mancanza di intuito e sensibilità interiore.
  • Purple Monkeyflower: per l’incapacità di vivere le esperienze spirituali con serenità.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop