Centigrani o Scleranto – Scleranthus Annus
Tipo di Fiore: Guaritore
Gruppo Emotivo: Incertezza
Disturbo: Indecisione e discontinuità, inquietudine interiore.
Proprietà: Stabilità, decisione, equilibrio.
Descrizione
Piantina infestante annuale o biennale che non supera i dieci centimetri d’altezza e che cresce in senso orizzontale, il Centigrani è ben attaccato al suolo e si diffonde senza apparente decisione in un groviglio di steli, foglie e fiori. Questi ultimi sono facilmente confondibili con le foglie sia per l’assenza di petali, che rende conto della scarsa componente emozionale del soggetto associato, che per il colore verde, richiamo alla sua caratteristica principale: l’indecisione. Il verde inoltre è il colore del quarto chakra, quello del cuore, ed è al cuore che il soggetto Scleranthus armonico fa appello nel superamento delle proprie incertezze a favore della capacità decisionale.
Il modo aggrovigliato che ha di crescere testimonia l’attrazione per le possibilità opposte di una scelta sulle quali non è in grado di effettuarla. A ciò si unisce l’apparente insignificanza del vegetale, visibile solo per un occhio attento e che sembra scomparire non appena si distoglie lo sguardo, mentre diventa più familiare una volta riconosciuto, così come una scelta convincente (nonostante tutto la pianta può “sparire” nell’arco di poco tempo, bruciata dal sole o mangiata da animali come ad esempio i conigli). Si tratta di una specie fortemente improntata al mentale e per nulla all’emotivo, come simboleggia anche il modo di riprodursi lasciando cadere semplicemente i semi a terra, simbolo di refrattarietà al cambiamento.
Sclerantus: a Cosa Serve
Il soggetto Scleranthus si distingue dunque per il continuo rimuginio e l’incertezza fra due possibilità opposte e che si escludono l’un l’altra: è “l’Amleto” dei Fiori di Bach. Soppesa i pro e i contro di ogni circostanza nel tentativo di vedere attraverso la ragione quale sia favorevole. In tal modo dissipa grandi quantità di energia inutilmente e diviene vittima di disturbi psicofisici. È riservato, non chiede consigli, è instabile caratterialmente e viene percepito come inaffidabile, poiché cambia radicalmente la propria attrazione o simpatia per le cose e per le persone. Sono esempi di questo fiore la donna indecisa su cosa mettere prima di uscire e che prova il contenuto dell’intero armadio cambiando sempre opinione, o chi è diviso sentimentalmente fra due partner e non sa chi scegliere. La mancanza di chiarezza è legata a uno squilibrio o una mancanza di legame con il proprio centro interiore (NB: la logica soffoca la voce dell’anima). Scleranthus è inoltre meteoropatico, incline alle crisi di nervi, a volte scoordinato nei movimenti che compie con gesti sconnessi e scattanti. Può presentare sintomi altalenanti: ad esempio febbre, ipotermia o fame-nausea. È inquieto, non sa equilibrare l’oscillazione a mo’ di pendolo fra mente e cuore, pensa divergendo continuamente ed è insoddisfatto. Ha perso la bussola, spazia da un estremo all’altro sentendosi sia bene che male. Anche a livello sessuale il rimedio può essere utile per quegli individui che vivono il sesso in maniera dicotomica, fra attrazione e repulsione. Questo fiore di Bach lavora su orecchio e vestibolo, es è quindi utile per tutti i problemi connessi all’equilibrio quali vertigini, cinetosi, scarsa coordinazione, labirintite e problemi di udito (es: sentire da un orecchio ma non dall’altro). È infine un utile rimedio naturale per i problemi di vista (es: vedere meglio con un occhio che con l’altro).
Possibili associazioni con Fiori Californiani
- Basil: per i problemi sessuali e i conflitti fra sessualità e spiritualità.
- Deerbrush: per la mancanza di chiarezza nelle intenzioni e la confusione rispetto ai propri obiettivi e valori.
- Madia: per la tendenza a iniziare progetti senza terminarli e a disperdere energie in varie direzioni.
- Mugwort: per la volubilità e i continui cambi d’umore.
- Quince: per il disequilibrio fra sensibilità femminile e potere maschile.
- Rabbitbrush: per coordinare e gestire più cose allo stesso tempo.
Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.
Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!
Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.