Verbena officinalis – Verbena
Tipo di Fiore: Guaritore
Gruppo Emotivo: Dominanza
Disturbo: Eccesso di zelo e entusiasmo, idealismo che sfocia nel fanatismo.
Proprietà: Azione moderata, riconoscimento delle idee altrui.
Descrizione
Piantina perenne molto comune e modesta, la verbena cresce ai bordi delle strade dove in passato transitavano persone, carrozze e altri mezzi di trasporto e dove oggi corrono le auto, prediligendo situazioni dinamiche, in movimento e frenetiche proprio come il soggetto Vervain. La tradizione celtica da cui deriva il nome, il cui significato è quello di “spazzapietre”, la vede utilizzata nella purificazione degli altari e nel temprare oggetti di ferro. All’epoca degli Antichi Romani invece veniva colta dai consoli in luoghi di culto prima di essere affidata agli ambasciatori che venivano spediti a siglare patti o dichiarare guerra: in latino veniva detta “sagmina”, dal termine che indica sancire, essere assertivi e tesi a plasmare il mondo.
Vervain: a Cosa Serve
A livello morfologico e quindi di segnatura la verbena è una pianta che attecchisce bene e che risulta difficile da eradicare. Il rizoma è perenne ed è simbolico dei rapporti con il passato, la famiglia e il karma. Il fusto assomiglia a un fil di ferro, è lungo, robusto e può superare il metro di altezza. D’altro canto però i fiori sono minuscoli, segno che tanta struttura è esagerata, colorati di un delicato rosa o malva che richiama concetti quali la calma, la socialità e l’equilibrio nei rapporti in assenza di conflitti, condizione che si realizza nel soggetto Vervain armonico quando si comprende il rispetto per l’opinione altrui.
A livello caratteriale la persona che ha bisogno di Vervain ha un forte temperamento e una spiccata passione per gli ideali che sostiene e che intende diffondere. Può succedere che per lungo tempo ciò non si verifichi, ma al mostrarsi di specifiche condizioni le idee diventano convinzioni e le convinzioni vere e proprie crociate al punto che la persona si trasforma in un combattente ossessivo. Vervain è rigido, teso, animato da un fuoco interiore che lo fa arrivare a sacrificarsi per i propri ideali nel desiderio di convincere/convertire gli altri. Vervain in squilibrio è il “missionario”, il “predicatore” iperattivo mentalmente e incapace di rilassarsi.
Il soggetto Vervain è l’esempio di un’ideologia incarnata, esageratamente sicuro della propria visione e intollerante verso quelle differenti. Non ha senso della misura, concentra su di sé l’attenzione, ama la compagnia e si sente vivo quando è coinvolto in una “lotta”. Può essere affascinante sulle prime, ma poi diviene sfiancante e asfissiante, invadente. Si batte per la sua giusta causa fino a sfociare nel fanatismo, ha preconcetti e non cambia opinione, pretende che gli altri siano la sua immagine, spreca energie, è puritano e ha un ego smisurato. È pronto a sacrificare tempo, sonno e risorse per dedicarsi alla propria missione e lo fa con “verve” (non a caso, vervain). Considera il mondo terreno di caccia e lo suddivide in fazioni: i convertiti e i riottosi. La perenne tensione di vivere fra due estremi opposti e inconciliabili lo esaspera, logorandolo e impedendogli di rilassarsi. Tipici disturbi associati sono infatti problemi osteo-articolari, irritabilità, insonnia, crampi, ipertensione, allergie, nonché la tendenza ad abusare di sostanze eccitanti. Esteriormente si mostra eccedendo in ogni aspetto: nel tono della voce, nella velocità con cui parla, nei gesti, nella mimica, nel passo pesante e nell’irascibilità. Tutta l’energia dissipata o non fluida diventa invece utile nel soggetto riarmonizzato, che lavora per ciò a cui tiene senza pretendere dagli altri la stessa convinzione, rispettando punti di vista diversi e ritrovando un ritmo di vita quotidiano salutare. Altri problemi tipici sono squilibri tiroidei (più spesso ipertiroidismo), ipertensione oculare, problemi epatici (correlati all’eccitazione, alla rabbia e all’aggressività).
Possibili associazioni con Fiori Californiani
- Chamomile: per l’irritabilità, la tendenza all’iperattività, l’agitazione e il nervosismo.
- Dill: per lo stress da vita troppo intensa e l’eccesso di attività mentale.
- Lavender: per l’incapacità di smaltire la tensione fisica e mentale.
- Indian Pink: per il logorio dovuto ad attività eccessiva.
- Quaking Grass: per l’incapacità di scendere a patti con il mondo esterno e di accettare le opinioni altrui.
- Tiger Lily: per l’aggressività, l’egocentrismo, la tendenza alla manipolazione.
- Yellow Star Tulip: per entrare in empatia con gli altri e comprenderne e rispettarne l’unicità.
Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.
Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!
Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.