0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

WATER VIOLET Fiore di Bach

WATER VIOLET Fiore di Bach

Hottonia palustris – Violetta d’acqua

Tipo di Fiore: Guaritore
Gruppo Emotivo: Solitudine
Disturbo: Orgoglio e riservatezza eccessivi, distacco, superbia
Proprietà: Sviluppare umiltà e tolleranza

 

Descrizione

Pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle primule, la violetta d’acqua vive nelle acque stagnanti delle paludi e degli acquitrini. Come tutte le piante acquatiche, anche in essa si concentra una maggior componente di spiritualità, interiorità e profondità (come nel caso del loto) derivante dalla sublimazione di un habitat più inospitale in fiori di bell’aspetto. La pianta mantiene nel fondo dello stagno le radici e si erge attraverso uno stelo spugnoso al di sopra della superficie dell’acqua. Le foglie, a forma di piuma, rimangono immerse mentre i fiori sbocciano sulla sommità dello stelo sotto forma di spirale ed assumono una colorazione gialla nel centro e rosa pallido all’esterno. Il primo colore simboleggia l’intelletto e le doti mentali mentre il secondo la spiritualità, la socialità e l’amore per il prossimo, doti spiccate nel tipo Water Violet armonico.

L’aspetto tipico di questa pianta denota altezzosità, distacco, separazione e distanza. La semplice crescita acquatica rende infatti difficile avvicinarsi e coglierne i fiori, così come l’impollinazione. Il fatto che le sole foglie rimangano a contatto con l’acqua, elemento dell’inconscio e dell’emotività, rende chiaro come il nutrimento del soggetto associato a questo fiore sia connesso con le emozioni e che le sue qualità vadano ricercate nel profondo della personalità.

Violetta d’acqua

WATER VIOLET: a Cosa Serve

Water Violet è il fiore per tutti coloro che vivono in una ricercata solitudine, che funge da barriera al contatto con gli altri. In genere si tratta di persone molto sensibili, prive della tendenza ad emozioni tumultuose, in cui intelletto e capacità di giudizio fanno da padroni tenendo a bada gli altri aspetti della personalità. Sono persone vulnerabili, che si chiudono a riccio per difesa, esternando un’immagine di orgoglio e superiorità. Hanno difficoltà a entrare in contatto con il prossimo, molta stima di sé e si pongono con un atteggiamento di superiorità non invadente. Spesso inclini a valori artistici, intellettuali e a ideali spirituali possono apparire freddi e distaccati, arroganti, presuntuosi, asociali. Si mostrano calmi, intelligenti, raffinati, gentili, tolleranti, riservati, amanti della privacy, della solitudine e della quiete.

Difficilmente condividono i loro talenti per paura di venir feriti da persone esuberanti. Per questo hanno bisogno della loro oasi tranquilla (un po’ come lo stagno), per poter portare a maturazione talenti e riflessioni senza la “pressione” di doverli mostrare anzitempo, ossia quando ancora si sentono a rischio di incomprensione. Sono persone precise, che scelgono con cura il modo in cui esprimersi per il timore di esse fraintese. Preferiscono l’ascolto alla parola, non si mettono in gioco, sopportano i propri dispiaceri in silenzio e restano in disparte, dietro le quinte. Controllano le emozioni, fuggono le liti ma nel caso in cui la personalità si armonizzi grazie all’assunzione del rimedio, si interessano agli altri e diventano più partecipative, sentendosi al sicuro delle proprie certezze e convinzioni.

L’equilibrio, la saggezza e l’umiltà che scaturiscono attraverso l’uso dell’essenza le trasformano in sostegno per gli altri, pur senza perdere la propria individualità. Non piangono mai, sempre attenti a non perdere la compostezza, non hanno esplosioni di rabbia in caso di discussioni a seguito delle quali semplicemente cancellano la persona dalla propria vita, senza covare rancore o risentimento.

Water Violet trova riscontro in tutte le problematiche “di contatto”: problemi sessuali e disturbi genitali specialmente femminili (candidosi, cistiti, frigidità, blocchi), problemi di tensione al collo o alla colonna vertebrale, disturbi della tiroide, delle articolazioni, malattie reumatiche, dermatiti. In ambito più emotivo, è il fiore di Bach da utilizzare quando si tende all’isolamento dal mondo e dagli altri, chiudendosi in se stessi.

 

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • Alpine Lily: blocco di espressione della femminilità, disturbi ginecologici, frigidità.
  • Fawn Lily: per la tendenza a vivere in disparte, il senso di superiorità spirituale, il desiderio di evitare i rischi emotivi.
  • Hibiscus: frigidità, mancanza di calore e armonia nella sessualità, immagine negativa del sesso.
  • Sticky Monkeyflower: paura e repressione della sessualità, del contatto fisico, imbarazzo e timidezza correlati al sesso.
  • Lotus: eccesso di spiritualità, orgoglio spirituale.
  • Mallow: freddezza, distacco, tendenza a creare barriere fra sé e gli altri.
  • Violet: timidezza, riservatezza, tendenza all’isolamento e alla solitudine.

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Speriamo che questo articolo su Water Violet come Fiore di Bach ti sia piaciuto. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop