0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

WILD ROSE Fiore di Bach

WILD ROSE Fiori di Bach

Rosa canina – Rosa canina

Tipo di Fiore: Assistente
Gruppo Emotivo: Disinteresse
Disturbo: Rassegnazione e apatia, fatalismo.
Proprietà: Nuovo interesse per la vita, libertà interiore.

 

Descrizione

Arbusto aereo dalla struttura poco ordinata, la Rosa canina cresce appoggiandosi ad altre piante stabilizzando i propri steli attraverso le spine che evitano i danni dovuti al vento. Questa specie denota un eccesso di difesa, ma nella parte più aerea delle corolle mostra un simbolismo che richiama luce, amore, vitalità e radiosa apertura alla vita. I fiori, i più grandi per dimensione fra i 38 rimedi di Bach, si aprono appiattendosi per massimizzare l’assorbimento dell’energia solare, e assumono una forma che ricorda quella del cuore. A livello metaforico ci ricordano quindi il ritorno della gioia nell’animo, soprattutto in chi l’ha perduta per essersi abbandonato alla rassegnazione.

Secondo l’astrologia, in Wild Rose si identificano le segnature di due pianeti opposti fra loro: Venere, al cui culto gli antichi associavano appunto le rose come simbolo di gioia incondizionata di vivere, ebbrezza, bellezza del corpo e sensualità, e Marte, che si manifesta nei frutti di color rosso vivo, nelle spine e nell’azione emostatica (vedere gli scritti di Mechthild Scheffer e Wolf Dieter Storl). C’è inoltre un riferimento alla Rosa canina nella fiaba de “La bella addormentata nel bosco”, il cui sonno a seguito della puntura con un ago mostra un parallelismo con l’azione “pungente” delle delusioni che posso indurre lo stato apatico, rassegnato e vegetativo tipico di chi abbisogna di questo fiore.

Rosa canina

WILD ROSE: a Cosa Serve

La dimensione del soggetto Wild Rose in effetti, sia essa un temperamento di base o uno stato psicologico transitorio, è quella di chi, a seguito di ripetute delusioni e porte sbattute in faccia scivola lentamente ma inesorabilmente nell’apatia. La caratteristica più evidente è la totale rinuncia alla lotta intesa come capacità di reagire, la mancanza di iniziativa personale e la rassegnazione di fronte a qualunque avvenimento della sfera interiore o esteriore. Non importa se arrivi il colpo di fortuna, la disgrazia, la bella o la brutta notizia: per Wild Rose la reazione sarà sempre di indifferenza. È un soggetto che più che vivere vegeta, con scarsa energia, stanco fisicamente e mentalmente, che non trae entusiasmo da niente e da nessuno. Ha perso motivazione e non vuole correre il rischio di essere nuovamente ferito, si adatta alle situazioni passivamente e senza recriminare, non gioisce, si trascura, si lascia andare al punto da apparire trasandato.

Si esprime con voce monotona, non ride e non piange, non si diverte e nemmeno si dispera. A scatenare questo stato può essere un’infanzia durante la quale le esigenze del bambino sono state raramente soddisfatte e per il quale la mancanza di sollecitudine nei suoi confronti abbia spento la gioia di vivere. Oppure, in età adulta, aspettative deluse e dispiaceri nei vari ambiti di vita (fisico, sentimentale, lavorativo), che spingono oltre la depressione in un limbo creato a scopo di difesa nel quale il frastuono del mondo giunge ovattato. L’isolamento è voluto, anche se non consapevolmente, ed è la conseguenza della perdita definitiva della speranza, avvenuta per protezione. L’individuo affine a questa essenza fugge nelle fantasticherie, è fatalista, triste, abitudinario e di umore grigio, inespressivo, lento mentalmente, indolente, noioso e apatico; solo a volte può mostrarsi frenetico per una sorta di compensazione della delusione.

Il fiore può essere utilizzato anche a lungo termine, oltre che per periodi limitati di tempo, in tutti i casi di demotivazione, mancanza di iniziativa, ipotensione, coma e blocchi profondi per i quali nessuna terapia sembra rivelarsi efficace (resistenza alla guarigione). Wild Rose è anche l’essenza più indicata per piante ormai secche e che non mettono radici.

 

 

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • Blackberry: per la volontà debole, la mancanza di determinazione, l’incapacità di concretizzare aspirazioni e desideri.
  • Borage: depressione e scoraggiamento per problemi affettivi.
  • California Wild Rose: apatia, passività, rassegnazione, indifferenza nei confronti di se stessi e dell’andamento della propria vita.
  • Cayenne: per la tendenza a rimanere in situazioni stagnanti, inerzia, indecisione.
  • Peppermint: per il torpore, la pigrizia, per lo squilibrio fra metabolismo e attività intellettuale.
  • Tansy: per la pigrizia, l’indecisione e la tendenza a rifugiarsi nel sonno e nell’apatia.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Speriamo che questo articolo su Wild Rose come Fiore di Bach ti sia piaciuto. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop