0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

La Floriterapia con i Fiori italiani “Flos Animi”

I Fiori Italiani “Flos Animi” sono una gamma di 18 essenze create e selezionate da Giovanna Tolio. Come le altre categorie provenienti da tutto il mondo, anche i rimedi floreali italiani agiscono a un livello sottile o vibrazionale, andando a riequilibrare l’energia di chi ne fa uso senza intaccare la materia, o il corpo fisico. Qualcuno li definisce anche i “Fiori di Bach Italiani”, visto che si tratta allo stesso modo di essenze floriterapiche, che funzionano alo stesso modo.

Il numero 18, emerso senza volere dal lavoro di ricerca e sperimentazione, non è, secondo la stessa autrice, una manifestazione casuale ma il connubio fra l’Unità, o Uno, e l’infinito rappresentato dal mumero 8.

 

Fiori Italiani Curativi

I fiori Italiani curativi derivano da piante che crescono sul suolo dello stivale, e ciò riveste un’importanza particolare, dal momento che esiste un’assonanza o compatibilità di interscambio energetico fra fiori ed esseri viventi appartenenti agli stessi luoghi. Il concetto è che nonostante la vita moderna nel mondo occidentale possa ritenersi simile da una nazione all’altra, in realtà la posizione geografica, il clima, le stagioni e altri aspetti di un determinato luogo influenzano la vita e le abitudini di chi vi abita. Sapendo che “l’ambiente” interferisce sui pensieri di chi vi si trova immerso, e che i pensieri incidono prima sulle emozioni e poi, a cascata, sulla matrice fisica, è intuibile come l’utilizzo di rimedi che respirano la nostra stessa aria possa risultare risolutivo.

 

Come vengono raccolti i Fiori Italiani e come si realizzano le Essenze Floreali Italiane

I 18 fiori italiani vengono raccolti in quantità minime e rispettando sia la salvaguardia delle diverse specie che la biodiversità. Nel processo di “creazione” delle essenze floreali italiane il primo requisito è uno stato simile al meditativo, in cui chi si accinge a raccogliere le corolle si trovi ad essere ricettivo e armonioso, e a collaborare con le forze guaritrici della Natura.

La scelta del posto è essenziale, e ricade su luoghi con condizioni atmosferiche salutari, lontani da interferenze o inquinanti dove le piante crescono spontaneamente e in maniera rigogliosa. Il presupposto è che se vengono meno fattori che indeboliscono il terreno, le piante e i fiori, allora il rimedio derivato avrà una maggiore potenza.

Prima avviene una sorta di “sintonizzazione”, per mettersi in ascolto delle vibrazioni della pianta, dopodiché si recidono le corolle prelevandone sempre da piante diverse che crescono nello stesso luogo e avendo cura di staccare solo fiori pienamente sbocciati. Le essenze di fiori italiani vengono preparate sul posto, attraverso l’energia del sole (il metodo della bollitura viene adottato solo nei mesi più freddi e meno soleggiati).

La preparazione segue il metodo pionieristico dettato dal Dr. E. Bach per i Fiori di Bach, essenze capostipiti della floriterapia, e porta alla nascita di essenze in soluzione idroalcolica per uso orale o esterno, nonchè di preparazioni quali creme per applicazione topica.

L’acqua scelta per la preparazione è di fonte, ossia particolarmente pura e incontaminata, perché si tratta della sostanza più versatile nell’immagazzinare e veicolare informazioni (nella fattispecie, le alte vibrazioni dei fiori), pertanto è fondamentale che sia esente da inquinanti o che sgorghi in posti energicamente puri e non infestati.

 

Come Assumere i Fiori Italiani

I Fiori Italiani devono essere assunti quattro o più volte al giorno, quattro gocce alla volta, versandole direttamente sotto la lingua oppure in una bevanda fredda o calda (l’essenziale è che non sia bollente).

In alternativa, si può utilizzare anche il rimedio puro (l’essenza madre, il concentrato non diluito) travasandone 2 gocce in un bicchier d’acqua e sorseggiandolo a più riprese.

Non esiste una prassi standard, così come non esiste un paziente uguale a un altro, pertanto è bene sì attenersi alle linee guida ma è altresì possibile scegliere (o farsi consigliare) la modalità di assunzione e la posologia più indicate caso per caso dal proprio Floriterapeuta.

A volte può essere migliore l’efficacia della diluizione dato che, come in omeopatia, essa intensifica l’azione del rimedio, potenziandolo. Altre volte invece, se è richiesto un effetto più marcato, si può preferire l’uso del concentrato.

In ogni caso non ci si deve aspettare o temere la possibilità di effetti collaterali derivanti dall’uso dei rimedi floreali, così come interazioni con eventuali altri trattamenti farmacologici o di altro tipo in corso.

Rimedi Floreali Italiani Flos Animi

Elenco dei Fiori Italiani

I 18 Fiori Italiani della linea Flos Animi sono:

  • ALLORO: stress, affaticamento, stanchezza; equilibrio, nutrimento, protezione energetica.
  • AQUILEGIA: orgoglio, presunzione, senso di superiorità; umiltà, apprezzamento dell’altro, capacità di ricevere aiuto.
  • BETULLA: abitudini, automatismi, monotonia, separazione, perdita; rinnovamento, creatività, cambiamento, trasformazione.
  • BIANCOSPINO: oppressione, condizionamento, influenzabili, timidezza; manifestazione di sé, consapevolezza dei propri obiettivi, espansione personale.
  • CAPPERO: conflitti interiori, indecisione, puntiglio, ostinazione; capacità di scelta, flessibilità, decisione, risolutezza.
  • CILIEGIO: inquietudine, insoddisfazione, dispersione, insofferenza; capacità di riflettere, accettazione di sé, osservazione, organizzazione e ordine interiore.
  • GELSOMINO: rancore, risentimento, critica, gelosia, invidia; responsabilità, sincerità verso se stessi, accettazione degli altri, generosità, altruismo.
  • LIMONE: sguardo fisso al passato, ansia per il futuro, assenza, distrazione; presenza,. Attenzione, concentrazione, interesse per ciò che si sta facendo.
  • MANDORLO: fallimento, volontà debole, svogliatezza, scarsa operatività; intento, determinazione, perseveranza, costanza.
  • PESCO: senso del dovere, obblighi, preoccupazioni, schematicità, apprensione; amore per ciò che si fa, impegno assunto con piacere, spensieratezza, ottimismo.
  • PINGUICOLA: chiusura, stasi, immobilità; movimento, apertura, scoperta delle possibilità.
  • PIOPPO NERO: paure, angosce, ossessioni, turbamenti; coraggio, capacità di affrontare, forza d’animo, intraprendenza.
  • POTENTILLA: disistima, inadeguatezza, svalutazione di sé; fiducia in se stessi, stima, valorizzazione.
  • PRIMULA: inesperienza, credulità, superficialità, vaghezza, astrazione; concretezza, avvedutezza, realismo, radicamento.
  • RODODENDRO: iperattività e agitazione mentale, dialogo interiore torturante, egocentrismo; chiarezza e calma mentale, silenzio interiore, capacità mentale costruttiva.
  • ROSMARINO: debilitazione, perdita di energia e vitalità, spossatezza, apatia; ripresa energetica, vigore, dinamismo, apprezzamento della vita.
  • SAMBUCO: solitudine, seriosi, introversione; vera comunicazione, autenticità nei rapporti, partecipazione gioiosa.
  • VERONICA: suscettibilità, ombrosità, alternanza umorale, personalità lunatica; personalità fortificata, fiducia negli altri, stabilità d’umore.

 

Il Rimedio Floreo

Il “Rimedio Floreo” infine è una miscela precostituita di cinque essenze italiane (Alloro, Limone, Mandorlo, Pioppo Nero e Rosmarino). Rappresenta il diciannovesimo componente della collana e, come recita il nome stesso, è utile per “rifiorire”, per tornare a splendere e riprendere forza e vigore perduti. È un ottimo aiuto in condizioni difficili o di emergenza, in caso di traumi fisici o psichici, o per stabilizzare e calmare le emozioni. La sua assunzione può essere incrementata in termini di frequenza a seconda della gravità della situazione.

A cura del Dott. Roberto Moneta

 

Bibliografia:

“Il linguaggio dei fiori – I rimedi floreali Flos Animi” di Giovanna Tolio – Tecniche Nuove

 

 

Farmacia di Montelupone, logo

Farmacia di Montelupone, specialisti in Floriterapia di Bach

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo sulle essenze floreali italiane ti possa essere utile, per qualsiasi altra informazione su come si usano i fiori italiani curativi e gli altri rimedi naturali non esitare a contattarci!

Tutte le essenze floreali italiani sopra menzionate sono disponibili nella sezione shop del sito. Nella pagina dedicata ai rimedi floreali italiani Flos Animi potrai combinare le essenze tra loro le direttamente online, per andare a creare delle miscele personalizzate specifiche per le esigenze di ogni singola persona.

Acquistare una miscela di fiori è più conveniente rispetto alle singole essenze, perché permette di risparmiare sul prezzo, andando ad acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, per una maggiore efficacia e senza dover acquistare un flacone per ogni singola essenza!