0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it
Spread the love

Cosa sono e come funzionano i Fiori di Bach

Scopri a cosa servono i fiori di Bach e come impiegarli in questo articolo a cura dei nostri Dottori Farmacisti esperti in floriterapia.

Floriterapia di Bach

I fiori di Bach sono 38 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo.

Salute del corpo e stato d’animo non sono scissi. I fiori di Bach lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse.
Ogni miscela di fiori di Bach produce effetti e lavora sull’emotività dell’individuo in maniera diversa.

 

Edward Bach e la Floriterapia

La floriterapia è una branca della medicina “olistica”. Una filosofia medica che considera l’individuo nella complessità delle sue componenti emotive, psicologiche, mentali e non solo fisiche o organiche. La sua teorizzazione è basata anche sull’antica “Dottrina delle Segnature, un’antica disciplina secondo cui le proprietà terapeutiche di una pianta sono da ricondursi ad alcuni suoi peculiari aspetti: forma, colori, profumo, luogo di crescita, modalità riproduttiva etc.

Curarsi con la floriterapia permette di risolvere problemi fisici e squilibri emotivo-psicologici. Ma consente anche un più intimo contatto con la dimensione interiore dell’individuo.

Padre della floriterapia è da tutti considerato Edward Bach, medico inglese vissuto a cavallo del XIX e XX secolo, fra Inghilterra e Galles. Bach, sin da bambino sentì forte il richiamo della natura come fucina di rimedi curativi. La sua grande compassione per qualunque creatura sofferente, lo indirizzò poi verso gli studi di medicina.

I Fiori di Bach

La scoperta dei fiori di Bach è avvenuta gradualmente. Mano a mano che Bach si allontanava sempre più dai canoni della visione medica tradizionale, si approcciava con sempre maggior convinzione all’omeopatia hanemanniana, fino a giungere alla vera e propria medicina vibrazionale. Passeggiando in solitudine nella campagna gallese, il medico naturopata iniziò a percepire con il tatto le vibrazioni delle piante. Maturò quindi nel tempo la convinzione divenuta poi la pietra miliare della floriterapia: pazienti di carattere diverso affetti dalla stessa patologia devono essere trattati con rimedi diversi. Non è tanto il disturbo ad essere preponderante, ma il temperamento di chi lo sviluppa; è da esso che l’arte medica deve muoversi per ripristinare l’armonia generale.

 

A cosa servono i Fiori di Bach

fiore per miscela fiori di bach

Agendo come catalizzatori, le essenze floreali sviluppano le intuizioni innate presenti in ciascuno, ma che normalmente sono bloccate. Una volta raggiunte, grazie all’assunzione dei fiori di Bach, scaturisce nella persona l’armonia spirituale, mentale ed emozionale.

Alla base di quest’approccio vi è l’idea che la malattia non sia altro che una manifestazione sul piano fisico di uno squilibrio emozionale. Questo disequilibrio sarebbe generato da una cattiva relazione dell’individuo con se stesso, e con l’ambiente che lo circonda.

In tal senso, la malattia non sarebbe da considerarsi né come una disgrazia, né come qualcosa da temere, ma come un segnale tangibile di un’alterazione della parte più essenziale di sé. E quindi come un’indicazione preziosa per ritrovare la via del benessere.

Un’altra caratteristica positiva delle terapie vibrazionali e delle essenze di fiori di Bach, è il fatto che queste sono prive di effetti collaterali e di interazioni o incompatibilità con qualsivoglia medicinale, in quanto puntano a risolvere uno squilibrio. Qualora un paziente assumesse un fiore dedicato ad un disequilibrio che non presenta personalmente, non si avrebbero eventi avversi.

 

Quando ricorrere alla Floriterapia di Bach

I rimedi floriterapici abbracciano un’ampissima gamma di problematiche. Si adattano in modo versatile e raffinato alle specifiche esigenze del singolo, permettendo ogni volta di selezionare la strategia terapeutica più opportuna e personalizzata.

 

Acquista ora una miscela di fiori di bach

 

Classificazione dei fiori di Bach

I 3 raggruppamenti principali

I 38 rimedi floreali da formulati da Edward Bach si distinguono innanzitutto in 3 raggruppamenti principali in base a quanto sono radicati squilibri e disturbi in ogni singolo individuo, ed a come si sono generati nel tempo.

  • 12 “Fiori Guaritori”:

    Sono rimedi dedicati ai problemi innati legati alla personalità ed al carattere, non necessariamente insorti in occasione di un evento avverso, ma piuttosto caratteristiche intrinseche dell’individuo.
    Agrimony, Centaury, Chicory, Rock Rose, Gentian, Mimulus, Impatiens, Cerato, Scleranthus, Vervain,Water Violet, Clematis.

     

  • 7 Aiuti o “Fiori Aiutanti”

    Questi fiori intervengono sui disturbi che si sono cristallizzati nel tempo al fine di compensare i disturbi della personalità.
    Rock Water, Wild Oat, Heather, Gorse, Olive, Oak, Vine.

     

  • 19 “Fiori Assistenti”

    Gli assistenti agiscono sui disturbi di vecchia data più radicati o cronici, ma riconducibili a uno specifico evento scatenante. Intervengono laddove i fiori 12 fiori guaritori e aiutanti non hanno potuto rimediare.Holly, Honeysuckle, Hornbeam, White Chestnut, Sweet Chestnut, Red Chestnut, Beech, Chestnut Bud, Larch, Crab Apple, Cherry Plum, Walnut, Elm, Pine, Aspen, Wild Rose, Willow, Mustard, Star of Bethlehem.

     

I Gruppi emotivi

Le essenze di fiori di Bach sono in oltre state classificate dal medico in 7 gruppi in base agli stati emotivi da cui può scaturire lo squilirio psico-fisico:

  • PAURA: rimedi per ritrovare il coraggio, la padronanza di sé, la tranquillità, la sicurezza ed il controllo sulla propria vita.
    Aspen, Cherry Plum, Mimulus, Red Chestnut e Rock Rose
  • INCERTEZZA: per ritrovare la certezza delle proprie azioni, la stabilità emotiva, l’ottimismo, la speranza, la vitalità e la propria direzione di vita.
    Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Scleranthus e Wild Oat
  • DISINTERESSE: per raggiungere concretezza nelle proprie azioni, motivazione, energia, chiarezza nelle visioni, serenità e discernimento.
    Chestnut Bud, Clematis, Honeysuckle, Mustard, Olive, White Chestnut e Wild Rose.
  • SOLITUDINE: A favore della socievolezza, della pazienza e dell’altruismo.
    Heather, Impatiens e Water Violet.
  • SENSIBILITA’: Per ritrovare la capacità di amare, l’assertività, la veracità e superare i cambiamenti di vita
    Agrimony, Centaury, Holly e Walnut.
  • SCONFORTO: Rimedi utili a ritrovare purezza, moderazione, gioia, fiducia  in se stessie autostima. Favoriscono la rinascita ed il perdono.
    Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut e Willow.
  • DOMINANZA: Per ritrovare flessibilità di pensiero, tolleranza, benevolenza, rispetto e libertà di amare.
    Beech, Chicory, Rock Water, Vervain e Vine

 

Tutti i Fiori di Bach

Se vuoi consultare l’elenco completo dei Fiori di Bach, con l’indicazione dei raggruppamenti e gruppi emotivi cui appartengono, delle condizioniper cui possono servire e dei benefici che possono portare, consulta la nostra pagina: Fiori di Bach: Elenco e Proprietà.

 

A cura del Dott. Roberto Moneta

 

Farmacia di Montelupone, logo

Dove comprare i Fiori di Bach

La preparazione di una miscela fiori di Bach si rivela un ottimo strumento non solo curativo, ma anche di conoscenza e di evoluzione personale. Inoltre, acquistare una miscela è molto più conveniente rispetto alle singole essenze, perché permette di risparmiare sul prezzo, andando ad acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, quindi anche con una maggiore efficacia!

La Farmacia di Montelupone, in provincia di Macerata, è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapisti esperti. Speriamo che questo articolo in cui abbiamo descritto a cosa servono i Fiori di Bach ti sia stato utile. Se desideri dei consigli su come scegliere i Fiori di Bach, o altre terapie a base di fiori, puoi cliccare sul link per leggere l’articolo relativo, oppure contattaci direttamente per una consulenza personalizzata!

Ora che sai a cosa servono, se desideri acquistare i Fiori di Bach online, oppure altri rimedi floreali, visita la sezione shop del nostro sito per consultare tutte le nostre essenze e miscele pronte o personalizzate. Accanto all’immagine di ogni fiore troverai una descrizione dei disturbi a cui possono porre rimedio!

 

Acquista ora una miscela di fiori di Bach