0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

HORNBEAM Fiore di Bach

HORNBEAM Fiore di Bach

Carpine – Carpinus Betulus

Tipo di Fiore: Assistente

Gruppo Emotivo: Incertezza

Disturbo: Spossatezza mentale, mancanza di slancio, monotonia.

Proprietà: Ripristinare entusiasmo, interesse, energie.

 

Descrizione

La pianta del carpino si presenta come un albero non imponente ma bello, il cui legno, dall’alto potere calorifico, viene denominato “iron wood” (legno di ferro) in virtù della sua forte resistenza e della conseguente utilità nella produzione di utensili, strumenti ed oggetti da sottoporre a stress meccanici e forte usura (ruote, taglieri, meccanismi). I fiori del carpino non sono ornati da petali ma da brattee maschili e femminili rivolte verso il basso e presenti negli stessi rami. L’aspetto della pianta in generale è militaresco, con i fiori che ricordano un elmo e il tronco, liscio e scanalato, che richiama il turgore e la tensione di un muscolo in attività. Caratteristica di spicco è poi la vitalità di quest’albero, sia nella crescita che nell’eventuale ripresa dopo una potatura o una recisione.. È questo infatti l’aspetto che più lo identifica nelle proprietà curative come rimedio vibrazionale.

Carpine Fiore di Bach

Hornbeam: a Cosa Serve

Hornbeam può essere un rimedio per soggetti affetti da uno stato passeggero o cronico di scarsa energia e vitalità. La mancanza di verve del soggetto in questione non è però tanto dovuta a carenze o esaurimenti fisici, ma è più mentale e dettata dalla mancanza di coinvolgimento emotivo nelle attività da svolgere. La noia, la ripetitività e la scontatezza fanno sì che il soggetto a cui questo fiore di Bach è di beneficio dubiti di poter affrontare la propria giornata, o di portare a termine la mansione che gli scatena simili impressioni.

Hornbeam è colui che soffre perennemente della “sindrome del lunedì mattina”, che si sveglia già stanco nonostante un’adeguata notte di sonno, che non “carbura” se non ricorrendo a stimolanti quali caffeina e nicotina, che agisce ma con grande fatica per attivarsi ma che, una volta rimboccatosi le maniche, svolge con efficacia ogni compito. Hornbeam viene infatti anche detto “il caffè dei fiori”.

Pigro, lento a muoversi, fa vita sedentaria ma si sente ugualmente esausto, è stanco prima ancora di cominciare ma può attingere a un’insospettata vitalità qualora gli venga proposto di andare in un posto o di occuparsi di qualcosa che lo appassioni e lo coinvolga emotivamente. In tali occasioni ritorna pimpante, attivo e sorridente, a differenza del soggetto Olive che ha come obiettivo il sonno e il riposo per una condizione fisica di sfinimento.

Il suo stato emotivo preponderante è l’insoddisfazione; è spento, non si gode nulla e ne è consapevole, si vede immerso nel grigiore e nell’apatia e vorrebbe evadere. Tutto ciò può riferirsi a fasi transitorie ma può anche mostrarsi, di solito in maniera più difficilmente individuabile, come condizione cronica. Il rimedio è quindi utile per riportare vivacità, tono psicofisico, freschezza spirituale e cancellare le sensazioni di stress, noia ed esaurimento mentale. È inoltre utilizzabile in caso di flaccidità muscolare, testa sovraccarica e che ronza, mal di testa, tempie che martellano, occhi stanchi, miopia, insonnia. Utile ricordare anche che, nel soggetto il cui stato Hornbeam si sia cronicizzato, il rimedio può esacerbare i sintomi nelle primissime fasi di trattamento.

 

Possibili associazioni con Fiori Californiani

  • Aloe Vera: esaurimento psicofisico e mancanza di energia.
  • Indian Paintbrush: per la difficoltà di sostenere lo sforzo del lavoro creativo.
  • Iris: per la sensazione di essere oppressi dal grigiore senza spazio per la sensibilità interiore.
  • Lady’s Slipper: per l’incapacità di integrare i propositi e le energie interiori con la vita reale.
  • Morning Glory: per la fatica ad alzarsi dal letto la mattina e dipendenze di vario tipo.
  • Nasturtium: per l’esaurimento da superlavoro intellettuale, per la spossatezza.
  • Peppermint: per il torpore e la pigrizia.

 

Le essenze floreali della Farmacia di Montelupone

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia, ed i nostri dottori farmacisti sono floriterapeuti esperti. Sul nostro sito trovi l’elenco completo dei fiori di Bach, e dei consigli su Come scegliere i Fiori di Bach più adatti per te.

Non esitare a contattarci per consigli suo per una consulenza personalizzata!

Nella sezione Shop del nostro sito puoi trovare essenze floriterapiche di Fiori di Bach originali, Fiori Californiani e Fiori Australiani.

 

Visita lo Shop