Indice dei contenuti
Come si usano i Fiori di Bach
In un precedente articolo abbiamo visto come avvengono la raccolta e la preparazione dei Fiori di Bach secondo la tradizione dettata dal medico inglese. In questa pagina vedremo invece come si usano i Fiori di Bach e passeremo in rassegna i diversi metodi per assumerli. Le essenze floreali non hanno controindicazioni e possono essere assunte da tutti: adulti, bambini, donne in gravidanza e allergici.
II rimedi floreali si possono assumere singolarmente o in miscele personalizzate e le diluizioni si preparano secondo le istruzioni di Edward Bach stesso.
Assumere un fiore di Bach singolo
Le essenze singole vanno assunte in dosi da 2 gocce al giorno secondo, i metodi di cui sotto.
Assumere una Miscela di fiori di Bach
Utilizzare più essenze in contemporanea può avere maggiore efficacia per l’individuo che presenta una combinazione di disturbi cui le essenze possono porre rimedio.
Come Miscelare i fiori di Bach
Per creare una miscela di fiori fatta in casa vanno aggiunte 2 gocce per ogni essenza in un flacone riempito di acqua il più naturale possibile, di cui si dovranno poi assumere 4 gocce al giorno attraverso uno dei metodi sotto elencati.
Le miscele pronte di fiori di Bach sono molto più convenienti da acquistare rispetto alle singole essenze, perché permettono di risparmiare sul prezzo, oltre a non dover perdere tempo per prepararle, miscelando più essenze in una bottiglia di acqua di sorgente.
Un video della casa madre che spiega come miscelare tra loro le essenze di fiori di Bach:
Quanti Fiori di Bach si possono assumere contemporaneamente?
La casa produttrice dei fiori originali indica che si possono miscelare un massimo di 7 essenze, così come indicato proprio dal Dott. Bach. Se hai dubbi a riguardo, è sempre meglio chiedere un parere al tuo floriterapeuta, che saprà consigliarti in base al tuo caso specifico.
Quando prendere i Fiori di Bach
I momenti migliori della giornata per l’assunzione sono la mattina al risveglio o la sera prima prima del sonno, preferibilmente a stomaco vuoto.
Fiori di Bach, come assumerli
I metodi per assumere i fiori di Bach si suddividono in 3 modalità principali:
- Per via orale
- Bagno o pediluvio
- Applicazioni esterne o dirette
Assunzione per via orale
I metodi di assunzione per via orale possono essere diversi:
Metodo del Bicchiere
Il metodo del bicchiere prevede che, in un bicchiere da cucina, si versino 3/4 dita di acqua naturale e vengano aggiunte 4 gocce di rimedio dalla bottiglia stock. Si agita poi la miscela con un movimento circolare utilizzando un cucchiaio di vetro o plastica (non di metallo!). La soluzione ottenuta va poi bevuta entro 1/2 ore.
Metodo del Cucchiaio
Con il metodo del cucchiaio (anche questo non in metallo ma di vetro o plastica) si riempie un cucchiaino di acqua naturale e si versano 2 gocce dell’essenza. Al momento dell’assunzione, bisogna lasciare per qualche attimo la soluzione in bocca, in modo da farla entrare in contatto con la mucosa, e poi deglutirla.
Metodo del Flaconcino
Se si sceglie il metodo del flaconcino, prima di tutto si deve disporre di un flaconcino da 30ml di vetro scuro con tappo a chiusura ermetica, munito di contagocce. Quindi, riempirlo con:
- ¼ di Brandy o Cognac (in alternativa si può usare aceto di mele)
- ¾ di acqua naturale
- 2 gocce di ogni fiore dalla bottiglia di stock originale.
Si agita quindi il barattolo, da cui si assumono 4 o più gocce ponendole sotto la lingua per qualche istante per poi deglutirle. Si può ripetere l’operazione per 3 o 4 volte al giorno.
Metodo della Bottiglia
Metodo della bottiglia. In questo metodo si possono utilizzare bottiglie da mezzo litro, un litro o anche due litri diluendo secondo queste proporzioni:
- Bottiglia da ½Lt: dalle 6 alle 8 gocce
- Bottiglia da 1Lt:dalle 8 alle 12 gocce
- Bottiglia da 2Lt: dalle 20 alle 24 gocce
Nota: Nel caso si scelga la bottiglia da mezzo litro si consiglia di consumarla assumendo alcuni sorsi, fino a finirla, entro l’arco della giornata.
Assunzione mediante bagno o pediluvio
Metodo del Bagno
Il metodo del bagno non prevede l’assunzione della soluzione ma solamente il suo contatto con il corpo. Si versano 1 o 2 centimetri di acqua tiepida e successivamente si diluiscono 20 gocce dei rimedi in punti diversi della vasca. Si mescola quindi il tutto con un movimento rotatorio, per poi andare a riempire la vasca con altra acqua, preferibilmente calda. Ora la vasca sarà pronta per un bel bagno rilassante!
Metodo del Pediluvio
Il metodo del pediluvio proviene dalla medicina cinese, secondo la quale nei piedi sono contenute le zone riflesse degli organi. Il pediluvio prevede lo stesso metodo di preparazione del bagno, a differenza del quale basterà aggiungere dalle 8 alle 12 gocce in acqua calda.
Uso di applicazioni esterne o dirette
Il metodo delle applicazioni esterne o dirette prevede che le essenze floreali vengano utilizzate con applicazioni locali in vari metodi:
Metodo dell’Impacco
Il metodo dell’impacco prevede che si versino in una ciotola dalle 4 alle 6 gocce del fiore appropriato, insieme a dell’ acqua tiepida. Si prendono una garza sterile, un fazzoletto di cotone o un batuffolo di ovatta e, una volta inzuppato nella soluzione della ciotola, si applicano alla zona interessata. L’impacco deve essere mantenuto per almeno una decina di minuti, per poi ripetere l’operazione fino a tre volte in modo continuo. Non scaldare l’acqua con il microonde!
Metodo della pomata
Il metodo della pomata. Utilizzare come base una crema neutra (che non sia troppo grassa) acquistabile in farmacia. Qualora la crema fosse in tubo, si può travasare in un contenitore di vetro scuro o di plastica. Trasferire quindi la crema su un piatto, aggiungendo 4 gocce di di rimedio ogni 10 ml di crema. Una volta che le gocce si sono amalgamate, trasferire il composto nel barattolo prescelto. Quando si vorrà utilizzare la crema così preparata, bisognerà spalmarla con movimenti rotatori, nella zona interessata, fino a tre volte al giorno.
Metodo degli Oli da massaggio
Per il metodo degli oli da massaggio, l’olio da massaggio scelto deve essere di tipo vettore e non essenziale. Gli oli da poter utilizzare sono:
- olio di semi di sesamo
- olio di vinaccioli
- olio di mandorle dolci
- olio di iperico
- olio di ricino
- olio di germe di grano
Ad ogni olio vanno aggiunte 4 gocce di essenza di Fiori di Bach ogni 10ml, ricordandosi di agitare il tutto prima di ogni utilizzo.
Metodo dei Colliri
Se si sceglie il metodo dei colliri, si dovranno diluire 2 gocce dell’essenza floreale scelta in 10 ml di soluzione fisiologica o acqua sterile. Attenzione: la soluzione così ottenuta dura solamente una settimana in quanto non si potrà aggiungere il Brandy per una conservazione più lunga.
A Cura del Dott. Roberto Moneta
Farmacia di Montelupone, specialisti in Floriterapia di Bach
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo sui fiori di Bach e come assumerli ti possa essere utile per usarli al meglio e risolvere finalmente le condizioni che ti tormentano. Per qualsiasi altra informazione su come si usano le essenze di Bach e gli altri tipi di rimedi floreali non esitare a contattarci!
Puoi inoltre leggere l’elenco completo dei fiori di Bach e ulteriori consigli su come scegliere i fiori di Bach più giusti per te.
Se hai già individuato le essenze di cui hai bisogno, puoi visitare la sezione shop del sito, dove troverai tutti e 38 i fiori di Bach originali ed altre essenze Floreali e Naturali.
Acquistare una miscela di fiori, è molto più conveniente rispetto alle singole essenze, perché ti permette di risparmiare sul prezzo, andando ad acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, quindi anche con una maggiore efficacia!