Indice dei contenuti
I Fiori di Bach per gli attacchi di panico e l’ansia: funzionano?
Quando la medicina tradizionale non riesce a spiegare un malore o a ricondurlo a una causa specifica, può capitare di trovarsi ad ascoltare una frase del genere: “È ansia”. Oppure, ancor più frequente: “È stress”.
Non che ciò significhi un abbaglio, anzi. Molto probabilmente la causa si annida in una di queste situazioni, ma spesso e volentieri ci si limita a porre un’etichetta a un disagio o a un sintomo, senza andare troppo oltre. Cioè si considerano l’ansia o lo stress come la causa e non come l’effetto del problema in atto.
Da professionista sanitario, quasi quotidianamente mi imbatto in prescrizioni di psicofarmaci a persone giovani (o giovanissime!) la cui diagnosi è stata appunto di ansia o stress. La vita va veloce, la società è un tritatutto che pretende ritmi e risposte serrate a cui l’organismo, inteso come componente non solo fisica ma anche psichica e emotiva, non sempre riesce a stare dietro. Ecco allora che, giorno dopo giorno, si sviluppa un disagio il quale, a lungo andare, presenta il suo conto.
Le declinazioni di questo tipo di disturbi sono numerose: ansia, inquietudine, stress, angoscia… fino ad arrivare ai famosi attacchi di panico, la cui motivazione scatenante è spesso ignota. A causa di queste problematiche, chi ne soffre si ritrova all’improvviso totalmente bloccato e “in panne”, senza una causa apparente.
In questo articolo voglio divulgare informazioni proprio riguardo a questo tipo di condizioni; suggerirò un insieme di Fiori di Bach utili per l’ansia e gli attacchi di panico, senza trascurare le altre possibili categorie di essenze utili in combinazione o sostituzione ai 38 rimedi inglesi.
I Fiori di Bach per curare l’ansia e il panico:
Fiori di Bach e Ansia sono un binomio noto già da diverso tempo.Qui di seguito vi propongo i principali fiori di Bach per curare l’ansia ed i relarivi effetti benefici; seguiranno poi altre sezioni dedicate alle essenze di fiori Australiani, Californiani e alle Acque Tibetane da assumere come rimedi naturali anche per il panico e la depressione.
ASPEN
Il fiore del pioppo tremulo è fra i più indicati per gli attacchi di panico. La sua caratteristica principale è quella di essere estremamente sensibile al variare delle condizioni esterne; proprio perché il pioppo, dalle foglie larghe e frastagliate, oscilla al minimo alito di vento. Aspen è un rimedio indicatissimo contro il panico poiché si occupa proprio delle “paure aspecifiche”, quelle cioè dettate da nessuna causa in particolare, tipiche degli attacchi di panico. È il fiore per i bambini che soffrono di incubi, che si risvegliano urlando in piena notte, che hanno presagi negativi o immaginano streghe e mostri nascosti nel buio o nell’armadio. Essendo il pioppo l’albero più presente nei cimiteri, è anche legato a tutti i fenomeni che separano il mondo dei vivi e dei morti, all’impalpabile, al paranormale e quindi utile a tutte le persone che canalizzano sensazioni che non sanno spiegare, venendo fraintese o snobbate dagli altri. Quando la paura è ignota, Aspen è il primo fiore di Bach prendere in considerazione per il panico.
MIMULUS
Se il pioppo tremulo è la paura aspecifica per eccellenza, il mimolo giallo è al contrario il fiore per le paure conosciute e specifiche. Mimulus è un potente rimedio per gli attacchi di panico quando la causa dello spavento è conosciuta o quantomeno riconoscibile (o ipotizzabile). Ne sono esempi tutte le ansie fobiche: paura degli spazi aperti (agorafobia), dei ragni (aracnofobia), dei luoghi affollati, del buio, dei cani, delle punture, dei viaggi e via dicendo. Mimulus è un fiore che pone radici in acqua (elemento della paura nella Medicina Tradizionale Cinese) ma che ha una forte energia (colore giallo) e una grande resistenza. È il fiore di Bach per il panico, tanto che come il soggetto che ne necessita, i suoi petali si chiudono al minimo sfioramento, come protezione.
ROCK ROSE
Fiore effimero di colore giallo, l’Eliantemo è il fiore di emergenza assoluta negli attacchi di panico. Si tratta del fiore di Bach più indicato in situazioni di paralisi emotiva, e per quando alla paura sono associati sintomi fisici forti e bloccanti. È quindi l’essenza d’elezione in caso di tremore, sudorazione, tachicardia, respiro affannoso, oppressione al petto, perdita di salivazione, blocco delle capacità di reagire, mal di stomaco etc. Andrebbe utilizzato nell’immediato, proprio per sbloccare l’individuo preso dal panico e permettergli di superare l’ostacolo. È il fiore per i traumi “noti” o per quelli in cui la componente emotiva è ancora viva e forte; quelli per cui il semplice ripresentarsi della condizione scatenante, anche in forma vaga, può dare luogo all’attacco di panico vero e proprio. Ne sono esempi il “crepacuore”, la paura di morire, dell’abbandono, di incidenti o catastrofi, violenze o abusi.
Anche utile in caso di traumi o shock è STAR OF BETHLEHEM, ma in questo caso l’indicazione è laddove ci sia separazione fra trauma e reazione emotiva; cioè quando il trauma sia radicato nell’inconscio senza particolari conseguenze nella vita quotidiana del soggetto che, di per sé, potrebbe anche non riconoscerlo o ritenere di averlo rimosso o superato.
CHERRY PLUM
Il Mirabolano è il fiore di Bach per chi soffre di attacchi di panico dovuti all’incessante timore di perdere il controllo. La forma di ansia di cui soffre il soggetto in questione, è quella di temere di commettere atti riprovevoli, violenti, ingiustificabili. Il soggetto Cherry Plum ha una forte ossessione che però occulta costantemente, costringendosi a uno sforzo sovrumano che lo accomuna alla pentola in ebollizione sul punto di esplodere. Il suo è il panico occultato di chi si mostra tranquillo e normale ma che sotto sotto soffre penosamente. La sequenza di condizioni che lo affligge vede al primo posto una spiccata sensibilità, che lo espone a un genere di percezioni superiore alla norma. Da qui si passa alla paura di impazzire e al rimuginino mentale, quindi all’auto-repressione e alla necessità di un forte autocontrollo che, nel momento in cui sembra sfuggire, scatena il panico.
CLEMATIS
È il fiore di Bach per chi ha poca connessione con la realtà, per le persone svagate, le personalità artistiche, gli individui poco concreti e radicati. Di fronte a uno spavento, il soggetto Clematis reagisce con lo svenimento, una forma estrema di distacco totale dal mondo reale e da ciò che manovra l’attacco di panico.
Curare l’ansia con i Fiori di Bach
Una miscela di Fiori di Bach può essere una soluzione ideale per affrontare emergenze o eventi stressanti, perché capace di restituire con prontezza la forza d’animo necessaria, educando in senso letterale (cioè “tira fuori”, “estrae”) la resistenza attiva e la reattività dell’individuo. Questo effetto è soprattutto valido per tutte le situazioni che richiedono centratura e volontà. A differenza di un’essenza o un rimedio singolo, una miscela di fiori può adattarsi a qualunque tipo di personalità, andando a distendere la tensione psicofisica e stabilizzando la componente emotiva, già messa a dura prova.
Altri rimedi naturali per ansia, attacchi di panico e depressione
Ad ogni modo i Fiori di Bach non sono l’unico rimedio naturale per curare ansia, depressione e attacchi di panico. Si può infatti ricorrere anche a rimedi floreali di altro tipo, o ad essenze vibrazionali diverse.
In questa parte dell’articolo tratteremo rapidamente la gamma di alternative ai Fiori di Bach per l’ansia e gli attacchi di panico.
Fiori Australiani per Ansia e Depressione
EMERGENCY
Parlando di fiori australiani per combattere l’ansia e la depressione, il prodotto più indicato è “Emergency” di Australian Bush Flower.
Emergency è un’essenza combinata di fiori australiani, disponibile sia in gocce che in spray per ambienti. L’utilizzo prevede 7 gocce sotto la lingua anche a frequenza ricorrente, durante l’attacco di panico o quando si presentano situazioni improvvise e stressanti con un forte impatto emotivo. Dona sostegno alle emozioni acute, e sostiene prima di un avvenimento importante (visita, operazione, esame). Questo mix di Australian Bush Flower annovera Crowea, Angelsword, Dog Rose Of The Wild Forces, Fringed Violet, Grey Spider Flower, Sundew, Waratah (più Slender Rice Flower e Spinifex nello spray).
Ne è disponibile anche una versione per animali: Emergency Pets.
DOG ROSE OF THE WILD FORCES
Come molte piante da cui si ricavano essenze che lavorano sulla paura, anche questa cresce in vicinanza dell’acqua e sostiene in tutte quelle situazioni emotivamente cariche e acute. L’effetto principale di quest’essenza floreale australiana negli attacchi di panico è quello riequilibrare l’energia distorta, in modo da favorire un maggior controllo sulle emozioni. Permettendo quindi a chi “vive su un coltello affilato” di ritrovare la giusta centratura.
WARATAH
Un’essenza da usare per periodi limitati vista la sua efficacia immediata. Waratah induce la reattività (o la potenzia) di fronte a situazioni impattanti che generano un blocco. È uno dei rimedi più potenti di tutta la linea dei 69 Fiori Australiani “Australian Bush Flower”, imprescindibile per ritrovare la fiducia di affrontare il quotidiano, nei momenti o nei periodi di smarrimento.
GREY SPIDER FLOWER
L’essenza d’elezione nei casi di timore intenso e incubi, laddove l’agitazione sia dovuta a motivi specifici e non generalizzata, condizionando anche il movimento. In iridologia infatti i settori della coordinazione e dell’agitazione sono adiacenti, e uno influenza inevitabilmente l’altro. Aiuta a ritrovare fede, fiducia e tranquillità.
I Fiori Californiani per l’ansia
I 103 Fiori Californiani possono essere presi in considerazione per risolvere l’ansia, gli attacchi di panico o le sindromi fobiche, alla stregua dei Fiori di Bach e Australiani. Forse meno conosciuti, questi rimedi floreali si caratterizzano per un forte allineamento alle problematiche della vita quotidiana moderna, a differenza dei rimedi descritti da Bach che agiscono più sulle “tipologie psicologiche” in generale. Di tutta la gamma, che meriterebbe una più ampia trattazione, riporto alcuni cenni inerenti il tema specifico della cura degli stati ansia, panico e depressione.
FILAREE
Filaree è il primo da considerare tra i fiori Californiani per l’ansia. La Cicutaria (Erodium Cicutarium) è un fiore di colore viola che, come tutte le piante contrassegnate da questa tonalità, lavora sull’aspetto mentale. Nello specifico, Filaree agisce quando si ha una visione ristretta dell’esistenza e si necessita di una maggiore apertura mentale. È infatti utile per quando si tende a perdersi o a dare importanza a questioni minimali o dettagli di scarso peso, fino ad arrivare a renderli un’ossessione che causa rimuginio. Nel caso degli attacchi di panico, specie in quelli scatenati da questioni apparentemente banali, Filaree dona la capacità di inquadrare eventi e dettagli minori in una prospettiva più ampia, cancellando il filone di angoscia quotidiana che li contraddistingue. Sostiene quindi una reazione più consapevole e matura, che permetta di affrontare gli ostacoli con lucidità e consapevolezza.
SAINT JOHN’S WORT
L’iperico (Hypericum Perforatum, volgarmente “Erba di san Giovanni”) è il fiore californiano di elezione per il trattamento dei disturbi depressivi ma anche del sonno. Il colore giallo dei suoi petali simboleggia la luce, che manca sia a chi vive un periodo di sconforto, sia a chi si sente nel buio della vita. Saint John’s Wort, infatti, è il fiore principe per equilibrare i disturbi del sonno e il cosiddetto pavor nocturnus (il terrore notturno). È indicato nei bambini che hanno un sonno agitato, che si risvegliano urlando o che temono il buio o la notte. Si può assumere in caso di paure di vario genere, di allucinazioni, inquietudine, incubi, sudorazione notturna e, ovviamente, gli attacchi di panico.
CHRYSANTHEMUM
Fra tutte le paure che possono scatenare un attacco di panico, la paura di morire è sicuramente la più potente e invasiva. Chrysanthemum (il Crisantemo) è il fiore specifico per chi soffre di questa paura, per chi è bloccato e non vive la propria vita e quindi “muore ogni giorno”, per chi soffre di un eccessivo attaccamento alle cose materiali. Infine, è anche utile per chi teme di invecchiare e per chi affronta senza lucidità le cosiddette crisi di mezza età.
Le Acque Tibetane per la prevenzione degli attacchi di panico
Una menzione speciale meritano le Acque Tibetane Cristalmantra per la loro capacità di agire sui piani fisico, emotivo e mentale a seconda delle necessità di chi le assume. Ogni acqua ha ovviamente proprietà curative “sottili”, ma anche unasua “intelligenza”, che la rende in grado di agire sul livello che più degli altri richiede intervento. In questa rapida trattazione accennerò alle tre Acque Tibetane Cristalmantra più indicate nella risoluzione degli attacchi di panico.
QUARZO ROSA
L’aiuto nella prevenzione degli attacchi di panico si ottiene già semplicemente tenendo un flaconcino di questa acqua in tasca. Come già descritto, la paura è l’emozione associata alla loggia dell’Acqua in Medicina Tradizionale Cinese, e della loggia dell’acqua fanno parte annessi cutanei come il cuoio capelluto. Purtroppo, non è infatti un’esagerazione associare a un forte spavento la caduta dei capelli o, nei casi più gravi, l’alopecia. Il Quarzo Rosa è quindi utile a combatterle entrambe. Sul piano fisico può essere usato anche localmente, frizionandolo sul cuoio capelluto, mentre sul piano emotivo può servire a gestire momenti pesanti di shock, incidenti, traumi o esami. In questi casi va utilizzato sia prima che dopo il verificarsi del problema.
TORMALINA VERDE
Per quanto riguarda l’ansia, l’acqua di Tormalina Verde si colloca principalmente a scopo preventivo. Un attacco di panico infatti non è quasi mai un fenomeno isolato, che si verifica indipendentemente, ma il risultato di un vissuto di ansia, inquietudine o agitazione costante che un bel giorno trova sfogo in un picco di sintomi. La Tormalina Verde combatte i problemi fisici derivanti da uno stato permanente o ricorrente di ansia, alleviando per esempio i dolori e le tensioni allo stomaco, e riducendo la possibilità che degenerino in sintomi peggiori.
ZOLFO
Lo zolfo è l’essenza pulitrice per eccellenza, il detossificante degli organi emuntori su cui spicca il fegato (il nostro laboratorio di smaltimento chimico). A livello fisico ripulisce l’organismo da ciò che è dannoso (farmaci, tossine, eccessi di cibo…), mentre a livello emotivo contrasta stati molto negativi e intensi, shock, e spaventi improvvisi che possono anche lasciare conseguenze devastanti, come ad esempio la balbuzie.
A Cura del Dott. Roberto Moneta
Farmacia di Montelupone, specialisti in Floriterapia
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo su come possono essere utili i Fiori di Bach per ansia e attacchi di panico ti possa essere utile, per qualsiasi altro suggerimento non esitare a contattarci! Puoi inoltre leggere l’elenco completo dei fiori di Bach e ulteriori consigli su come scegliere i fiori di Bach più giusti per te.
Visita la sezione shop del nostro sito dove potrai creare la tua miscela su misura, con tutte le essenze menzionate in questo articolo:
- Fiori di Bach originali
- Fiori Australiani “Australian Bush Flower”
- Fiori Californiani Fes Quintessentials
- Acque Tibetane Cristalmantra Spiritual Remedies
Acquistare una miscela di fiori, è molto più conveniente rispetto alle singole essenze, perché ti permette di risparmiare sul prezzo, andando ad acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, quindi anche con una maggiore efficacia!