Indice dei contenuti
Tutte le essenze floreali utili per l’infanzia, l’adolescenza e per migliorare il rapporto tra bambini e genitori
In questo articolo tratteremo tutte le essenze floreali ed i Fiori di Bach per bambini, neonati ed adolescenti, addentrandoci anche nel delicato equilibrio familiare. Crescere dei figli è infatti un compito non facile e talvolta sono i genitotri stessi a dover fare i conti con il proprio passato e risolvere questioni rimaste precedentemente insolute.
Quali sono le essenze e i Fiori di Bach utili per i Bambini?
Ovviamente, a differenza delle persone adulte, trattare bambini che presentano dei disturbi richiede maggiore attenzione.
Un bambino fa più difficoltà a spiegarsi, e quindi anche a condividere l’entità e la tipologia dei sintomi che prova. Bisogna inoltre saper distinguere tra quando il problema è reale, e quando si tratta di un capriccio o di un atteggiamento volto a ottenere maggiori attenzioni.
In questo articolo tratterò brevemente le casistiche più frequenti di problematiche infantili che si possono approcciare anche con rimedi floriterapici. Di volta in volta suggerirò le essenze che reputo più indicate, da sole o in combinazione.
I Vincoli Familiari
Chi è aperto a idee e discipline quali la Medicina Vibrazionale e la Medicina Orientale, è già preopenso a credere che nel passaggio da una generazione all’altra la linea discendente “eredita”, per così dire, pregi e difetti di quella precedente. Vale a dire che padre e madre, oltre alle caratteristiche fisiche e caratteriali, inconsapevolmente e involontariamente possono caricare la prole di un lascito impalpabile, fatto di predisposizioni e tendenze. Questo può arrivare a tramandare veri e propri conti in sospeso con questioni rimaste irrisolte nel tempo.
Può bastare un’osservazione a ritroso dell’albero genealogico, per accorgersi dei tratti in comune che legano persone della stessa famiglia divise da generazioni. Parlo di date di nascita o morte che coincidono, problemi fisici e/o malattie in comune, sogni non realizzati equivalenti, eccetera.
Chi ha familiarità con le discipline orientali sa che, secondo alcune di queste, al momento della nascita ogni persona acquisisce un destino individuale ed uno collettivo:
- Il destino individuale è il karma che (per dirla in gergo buddista) l’anima viene ad affrontare durante la nuova esistenza, allo scopo di risolverlo.
- Il destino “collettivo” è invece originato dal fatto di appartenere al genere umano, nonchè ad una determinata nazionalità, comunità e pure famiglia.
Le eredità dei genitori (ed i loro conti in sospeso) possono ricadere sui figli, e gli schemi familiari, intesi come il modo di pensare, di comportarsi, di interpretare la vita e gli scopi che si ripongono in essa, passano da una generazione all’altra filtrati dall’educazione e dalla vita familiare. La trasmissione è osmotica: avviene per inerzia.
Ma essendo genitori e figli individui diversi e ben distinti, sarebbe opportuno cancellare sin da subito i vincoli che finirebbero inevitabilmente per ripercuotersi nella vita dei più giovani, in modo da lasciar spazio all’autonoma realizzazione, senza interferenze.
Le Essenze Floreali e Fiori di Bach per i Neonati
Se un genitore o una coppia volessero spezzare le catene invisibili di cui abbiamo appena parlato, è bene che sappiano che esistono delle essenze floreali che possono apportare questo tipo di benefici. Tali essenze andrebbero somministrate al neonato sin dai suoi primi giorni, in modo da recidere i legami con il passato e favorirne la completa espressione in totale libertà.
BOAB
La prima essenza che suggerisco è un fiore Australiano: il Boab (Adansonia gibbosa) il cui effetto è quello di eliminare gli schemi di pensiero negativo risultanti dal retaggio familiare. Ovverosia i limiti, le convinzioni e le manifestazioni di carattere mentale ed emozionale trasmesse da una generazione all’altra.
Nell’adolescenza
L’essenza di questo fiore permette di distinguere quei ruoli trasmessi dai genitori sin dall’infanzia, che i bambini tendono a interiorizzare come fossero parte di sé, riconoscendoli quindi come propri e non come acquisiti. Questi ruoli vengono presi a modello dal bambino e considerati “perfetti”. Ma quando egli cresce e sviluppa abilità di pensiero e ragionamento (durante l’adolescenza), possono essere visti per quello che sono: uno fra i tanti modi di vivere possibili, oltre che, a volte, il frutto di nevrosi, paranoie o esagerazioni.
Boab smantella questi costrutti favorendo l’accoglienza della propria autentica essenza spirituale, che i modelli comportamentali e i pensieri obsoleti della famiglia ostacolano. Molti medici lo utilizzano anche per il trattamento di patologie “genetiche”; quando cioè la malattia derivi dalla somatizzazione di un problema che affligge i genitori e che, a lungo andare, si può manifestare come sintomo anche nel figlio.
NORTHERN LADY’S SLIPPER
Un’altra essenza utile in casi simili è il fiore alaskano Northern Lady’s Slipper (Cypripedium passerinum). Questo fiore è indicato quando ci si sente disincarnati e con un debole collegamento fra corpo e anima.
Ciò si può verificare quando l’esperienza alla nascita è stata difficile (problemi nel parto o nella gravidanza) e come conseguenza si trattengono dolore e traumi molto profondamente nel corpo. In tali casi, pur inconsapevolmente, il bambino tende a rifiutare la guarigione, non sentendosi sostenuto e non trovando quindi l’energia sufficiente per essere trattato e curato.
SHOOTING STAR
Utile per sintomii simili è anche Shooting Star (Dodecatheon frigidum), un’essenza d’Alaska raccomandata quando il dolore e il trauma di una nascita difficile lasciano la sensazione di non appartenere alla terra, di non essere di questo mondo o di soffrire di una nostalgia indefinibile per qualcosa o qualche posto che non si riesce a spiegare. Chi “risuona” con un rimedio simile trova difficoltà a sintonizzarsi con la propria guida interiore e a comprenderla. Attraverso l’uso di quest’essenza il paziente può collegarsi al proprio sostegno spirituale, e cominciare a sentire di comprendere la propria origine cosmica ed il proprio fine terreno.
JOSHUA TREE
Joshua Tree (Yucca brevifolia) è un fiore californiano dell’appendice di essenze Range Of Light, capace di catalizzare la trasformazione consapevole dei modelli familiari e dei condizionamenti culturali relativi.
La libertà derivante dal distacco dagli schemi pregressi implica non solo la realizzazione autonoma del proprio percorso di vita, ma anche una considerazione più compassionevole della famiglia e della propria cultura di origine. Può infatti aiutare a sanare il conflitto che può sorgere dalla constatazione di quanto modelli e vincoli familiari, sociali e culturali influiscano negativamente su chi li assorbe passivamente, risultando da essi condizionato.
I Fiori di Bach per neonati che non dormono e bambini con sonno agitato
Quasi tutti, da piccoli, passiamo attraverso una fase di paura relativa al sonno. Alcuni bambini dormono con la luce accesa, altri abbracciati al peluche che dà loro sicurezza, altri non resistono e si infilano prima possibile nel lettone di mamma e papà. In ogni caso, alla base c’è una sensazione di inquietudine connessa allo stare da soli, di notte e al buio.
Esistono diverse essenze di vario tipo che si possono suggerire ai genitori di bambini con problemi del sonno: ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro articolo deidicato ai Fiori di Bach per dormire meglio.
Le essenze floreali come rimedi omeopatici per l’enuresi notturna nei bambini
Se agli incubi i bambini associano pure l’enuresi notturna (la pipì a letto), i possibili rimedi da utilizzare diventano tre:
- Cherry Plum (fiore di Bach)
- Dog Rose (fiore australiano)
- Crisopazio (Acqua Tibetana Cristalmantra).
Anche questi rimedi vengono approfonditi nell’articolo dedicato ai Fiori di Bach per il Sonno.
Fiori di Bach per Bambini Capricciosi
Molto dipende dai genitori, ma a volte accade che i bambini siano capricciosi. Può trattarsi di un atteggiamento di sfida, di gelosia (verso un fratellino o una sorellina), della ricerca di amore o semplicemente di attenzioni…
Per ciascuno di questi casi esistono essenze floreali valide per correggere questo genere di squilibri, e riportare la giusta serenità in famiglia.
Essenze Psicophyt
Le essenze della linea Psicophyt di Biogroup sono dei mix floreali da assumere non in gocce, come i fiori di Bach, bensì in globuli. Numerate secondo un ordine crescente di potenza, basterà da assumerle una o due volte a settimana.
Le essenze Psycophyt 20A e Psycophyt 20B contiene una gamma di fiori utili in tutti i casi di capricci, gelosie, timidezza, scarso appetito, eccessiva vivacità e difficoltà nella crescita: Beech, Holly, Mimulus (fiori di Bach), California Wild Rose, Chamomile, Fairy Lantern e Golden Yarrow (fiori californiani).
Queste essenze si possono anche assumere in gocce, singolarmente oppure all’interno di miscele di Fiori di Bach personalizzate. Analizziamo quindi alcune di queste più nel dettaglio.
BEECH
Beech è il fiore del Faggio, ed è uno dei fiori di Bach indicati per i capricci infantili. Come personalità, il bambino ad esso affine è sicuramente critico, intollerante e intransigente, perfettino e giudicante; il classico individuo che non aspetta altro che un errore o un punto debole del prossimo per “massacrarlo”. Questo perché è un emotivo insicuro, che nasconde dietro una facciata di superiorità e arroganza le proprie debolezze, attaccando. Tipico comportamento di questo bambino sono le “esplosioni”, gli sfoghi di rabbia, i piagnistei plateali che possono essere scatenati da questioni minimali o sciocche; nota positiva, una volta terminato lo show e placato l’animo, il bambino Beech fa “reset”, dimenticando quanto accaduto e non serbando alcun genere di rancore.
Fiori di bach per bambini troppo attaccati alla mamma
CHICORY
Un altro fiore di Bach utilizzabile è Chicory, la Cicoria selvatica. Si tratta del rimedio adatto a chi esaspera il proprio attaccamento come forma di espressione di un vuoto interiore. Normalmente potrebbe esser visto come un’essenza più adatta alle madri che ai figli: Bach lo definì “la madre bisognosa”, che soffoca i figli pur di tenerli intorno a sé o dipendenti dalle sue cure.
Ma in ambito infantile può essere considerato per placare quelle forme di capricci che scaturiscono come richieste di attenzione e di dipendenza, di attaccamento morboso. L’insicurezza di fondo è quella di rimanere soli, e l’atteggiamento volto a contrastare questa paura è la manipolazione.
Correggendo lo squilibrio emotivo alla base di un simile comportamento, Chicory può aiutare il bambino a disporre di quelle energie che, riallineate, gli consentano di dare e ricevere amore senza pregiudizi o timori.
HOLLY
Infine l’agrifoglio, “Holly“, è il terzo fiore di Bach indicato per i capricci. Questo rimedio è uno dei più potenti, ed è estremamente utile in tutti quei casi dove una forte gelosia (come ad esempio alla nascita di un fratello che sottrae le attenzioni dei genitori al bambino), si manifesta sotto forma di comportamento aggressivo, rabbioso o addirittura violento. Il timore del bambino (e del soggetto Holly) è quello di non essere amato, e la “dimostrazione” fornita dal cambio di interesse da parte dei genitori nei propri confronti è la miccia che fa esplodere la reazione. Holly è da tenere in considerazione laddove si riscontri una netta differenza fra il prima e il dopo, per trasformare emozioni basse come la gelosia, l’odio e la vendetta in pace, bellezza e amore.
Fiori di Bach per i rapporti tra bambini e genitori
Che non sempre sia semplice costruire un rapporto genitori-figli armonioso è sotto gli occhi di tutti; che il grosso della colpa sia imputabile agli adulti è altrettanto facile, così come ammettere che crescere dei figli è una delle sfide più difficili della vita. Infatti, nessuno nasce “imparato” in materia di educazione da impartire e modo di crescere i propri bambini.
In virtù di tutti questi aspetti, che incidono profondamente tanto nella vita dell’adulto che in quella del bambino, riporto alcune essenze floreali utili per migliorare l’interazione adulto-bambino e far sì che il rapporto tra di loro si sviluppi lieto, appagante e profondo.
FIORI PER IL PADRE
RED HELMET ORCHID
Il primo rimedio appartiene alla linea Australian Bush Flower ed è Red Helmet Orchid (Corybas dilatatus). Quest’orchidea ha la duplice capacità di sviluppare un’interazione sana sia da parte del padre che da parte del figlio.
Red Helmet Orchid aiuta il genitore a relazionarsi opportunamente con il bambino, attenuando la stanchezza mentale tipica di chi lavora troppo, e che spesso si ripercuote in una scarsa presenza o in un atteggiamento distaccato nei confronti del piccolo. Migliora il ruolo educazionale, sana il vissuto emozionale qualora sia distorto e supporta anche il bambino nel caso in cui faccia difficoltà a rapportarsi con la figura autoritaria paterna o con una qualsiasi altra figura. Placa l’istinto di ribellione spostandolo verso un più sano coinvolgimento, stabilendo un contatto emotivo sottile.
BABY BLUE EYES
Qualora il rapporto padre figlio non esista affatto invece (ad esempio per l’abbandono del nucleo familiare o per decesso della figura paterna) ,trova sicuramente utilità il fiore californiano Baby Blue Eyes (Nemophila menziesii).
Questo rimedio è ottenuto da un fiore di campo di colore blu, che richiama la spensieratezza, lo stupore e la voglia di vivere tipica degli occhi di un bambino. Normalmente, una crescita armonica si avvale anche di una figura paterna stabile, amorevole, sul cui appoggio si possa confidare sempre. A volte però tutto ciò viene a mancare e il “blu spensierato” diviene un grigio spento. È il caso di padri dispotici, che usano le punizioni al posto degli incoraggiamenti con un atteggiamento rude, sprezzante che genera malessere e voglia di ribellarsi. Baby Blue Eyes è di conforto ai bambini il cui ambiente familiare preveda situazioni simili e infonde la speranza, la pazienza e la fiducia nelle proprie opportunità, svelando agli occhi freschi del bambino come il padre sia in fondo solamente un uomo, con tutti i suoi difetti ed errori.
FIORI PER LA MADRE
Premesso che della trattazione delle essenze indicate nei rapporti madre-figlio potrebbe essere scritto un libro a parte, in questa occasione mi limiterò a considerarne solo alcune, non per forza le più famose o scontate.
MARIPOSA LILY
Quando il rapporto con la figura materna è tormentato si può ad esempio prendere in esame il fiore californiano Mariposa Lily (Calochortus leichtlinii).
A differenza di quasi tutte le Liliacee, il Calocorto giallo cresce lontano dall’acqua e in condizioni più inospitali, su terreni ghiaiosi o sabbiosi. Questa capacità di sopravvivere in ambienti provanti è solo uno dei simbolismi del fiore, che si rivela adatto a tutti quei bambini con un vissuto di abbandono, traumi o che sono divenuti orfani.
L’essenza di Mariposa Lily è sempre utile quando il rapporto con l’universo femminile (che a sua volta deriva dal rapporto con la madre) è negativo, quando il bambino è “ai ferri corti” con la mamma perché non ne percepisce l’affetto, e tale mancanza scatena un atteggiamento cinico e distaccato.
Il rimedio va anche considerato per i bambini che si scontrano verbalmente o fisicamente con la propria madre, per i bimbi che necessitano di tenerezze e coccole, negategli per atteggiamento o per mancanza fisica (abbandono), e per quei bambini la cui ipersensibilità si è tramutata in durezza, egocentrismo e bisogno di attrarre a sé ogni attenzione.
Mariposa Lily si può consigliare anche all’adulto con scarso senso materno, a chi sente di non essere amato e a chi non è in grado di perdonare gli errori, legittimi o presunti, della propria madre.
BOTTLEBRUSH
Bottlebrush (Callistemon linearis), un altro fiore australiano del Bush, è invece un’essenza la cui parola chiave può essere cambiamento.
Il cambiamento associato alla nascita di un figlio ha una duplice rilevanza per la madre. Da un lato è il cambiamento fisico della gravidanza, l’insieme delle numerose evoluzioni che il corpo subisce nell’arco di nove mesi; dall’altro è il cambiamento di vita che la nascita di un bambino comporta.
Bottlebrush è l’essenza che permette di superare le resistenze e gli ostacoli al cambiamento. Favorisce l’accettazione delle novità che esso comporta, anche se preoccupanti o spaventose, e consente di dare un taglio netto con il passato, specialmente con quello caratterizzato da cicliche abitudini e modi di pensare ripetitivi. Per le madri che vivono la gravidanza in maniera infelice, ansiosa o preoccupata, questo fiore australiano ha un’azione rinvigorente, ma può essere somministrato anche al bambino quando il rapporto con la madre è difficile.
GROVE SANDWORT
Quando il rapporto madre-figlio manca di calore e vitalità si può utilizzare anche l’essenza floreale d’Alaska Grove Sandwort (Moheringia lateriflora), specialmente se uno dei due cerchi di ottenere nutrimento emotivo e fisico dall’altro in maniera inopportuna.
Rafforzando la capacità empatica di comunicare attraverso il cuore, l’essenza agevola l’evoluzione del rapporto fra il bambino e la mamma.
A cura del Dott. Roberto Moneta
Farmacia di Montelupone: specialisti in Fiori di Bach ed altri Rimedi Naturali
La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo sui fiori di Bach per Bambini me neaonati e le altre essenze utili per l’infnzia possa essere utile per i tuoi figli e per ritrovare l’armnia in famiglia!
Puoi consultare inoltre l’elenco completo dei fiori di Bach nonchè ulteriori consigli su come scegliere i fiori di Bach più giusti.
Per qualsiasi altra informazione su come si usano i rimedi floreali e le altri tipi di essenze naturali non esitare a contattarci!
Il Nostro Shop:
Tutte el essenze menzionate in questo articolo sono disponibili nella sezione shop del sito, dove troverai tutti e 38 i fiori di Bach originali e le altre essenze naturali per adulti, adolescenti, bambini e animali da compagnia.
Sullo shop puoi acquistare i rimedi naturali di cui hai bisogno sia in composizioni pronte, che in essenze singole che puoi combinare tra loro direttamente online, per creare delle miscele personalizzate specifiche per le tue proprie esigenze.
Acquistare una miscela di fiori è più conveniente rispetto alle singole essenze!
Una miscela di fiori ti permette di risparmiare sul prezzo, perchè ti permette di acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, con una conseguente maggiore efficacia, senza dover per forza acquistare un flacone per ogni singola essenza!