0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

Come curare la dermatite atopica con i Fiori di Bach

“Il corpo non mente, la mente mente spudoratamente”.
Partendo da questa frase che spiega i fondamenti della Kinesiologia ( la scienza che studia il movimento del corpo), ho deciso di trattare un argomento delicato, un problema comune e di notevole impatto sulla vita quotidiana e sociale: la dermatite atopica.
Si tratta di una patologia a insorgenza variabile (ne sono sempre più colpiti i bambini e i neonati, ma anche fra gli adulti la tendenza è in crescita), ad andamento cronico e ciclico, con periodi di remissione che si alternano a periodi più o meno intensi di sintomi.

 

Nota: Per tutti gli altri tipi di sintomatologie legate alla pelle, potete invece andare a leggere il mio articolo precedente “I fiori di Bach per la pelle“.

 

fiori di bach per dermatite atopica neonati

 

Dermatite atopica nei Neonati

Nel caso dei neonati, la dermatite atopica insorge a partire dal terzo-quarto mese di vita con un eczema simmetrico sul volto (di cui è esclusa la zona centrale), che produce essudato e desquamazione. Le lesioni possono comparire anche sul corpo, nelle pieghe degli avambracci, nei cavi poplitei e in altre zone, e si caratterizzano tutte per il fastidioso prurito che induce il bambino a lamentarsi, e nei casi peggiori al grattamento, i cui danni perpetuano ulteriormente il problema.

 

Dermatite atopica negli Adulti

Se parliamo di adulti invece, il prurito è associato a una forte secchezza cutanea. La cute perde quel film di sostanze grasse che la rivestono e, seccandosi, si desquama favorendo l’ingresso di sostanze allergizzanti che irritano e innescano la sequela di sintomi.

 

Cosa dice la METAMEDICINA

Neonati

Partendo dall’osservazione dei sintomi, dei punti di insorgenza e delle dinamiche emotive nascoste si può genericamente riassumere che nel bimbo la pelle (che non dimentichiamoci è l’organo che mette in relazione interno ed esterno, che regola il rapporto fra il nostro Sé e l’ambiente) si altera quando inizia il distacco dal seno materno. Il contatto madre-figlio è tutto ciò che un bambino conosce nei suoi primi mesi di vita in termini di ambiente circostante. Venirne staccato crea una mancanza, un trauma, e il fatto di non poter compensare sfoga nell’irritazione, la frustrazione e quindi l’eczema (ci sono teorie secondo cui si tratti addirittura di una trovata narcisistica per procurarsi quel contatto negato).

 

Adulti

Nel caso dell’adulto invece si scopre spesso, indagando a trecentosessanta gradi sul vissuto del paziente, che si tratta di individui scarsamente capaci di gestire la propria emotività o che hanno dei trascorsi di traumi affettivi, specie nella prima infanzia. La tensione trattenuta genera il grattamento e il sollievo passeggero di quest’ultimo genera insoddisfazione e perpetrazione della problematica.

 

curare la dermatite atopica con i fiori di bach

I Fiori di Bach per la Dermatite Atopica

Trattandosi di un problema psico-emotivo (i problemi di pelle, eccettuati i traumi meccanici e le ustioni, lo sono sempre!) si può sperare di migliorare, se non addirittura risolvere il problema della Dermatite Atopica mediante i fiori di Bach. Inoltre, non essendoci che cure palliative attraverso i farmaci tradizionali (che si portano dietro comunque degli effetti collaterali) verrebbe da dire: “Perché non provare?!

 

Quali essenze utilizzare?

Di seguito trovi un elenco dei Fiori di Bach per curare la Dermatite Atopica. I Fiori di Bach sono sicuramente i più noti e studiati di tutte le gamme di rimedi floreali, ma non sono gli unici che si possono sfruttare per curare questo disturbo. Sotto ad ogni fiore di Bach troverai quindi l’indicazione di altre essenze di fiori australiani e californiani con effetti simili.
  • CRAB APPLE: il fiore che per antonomasia è simbolo di purificazione e pulizia è anche quello che con i suoi colori bianco e rosa richiama i concetti di tenerezza e amabilità. Sempre utile nelle manifestazioni cutanee che fanno apparire “impuri” o sporchi, per il senso di accettazione e tranquillità che consegue alla sua assunzione.Altre essenze similari:
    Billy Goat Plum (fiore australiano): un fiore più specifico ancora per i problemi di epidermide e anche per il rapporto con il proprio corpo, oltre che con la sessualità.

 

  • VERVAIN: per il soggetto irascibile, teso e combattivo, che si consuma per affermare le proprie idee e i propri ideali.  Nella dermatite spesso assistiamo a un’espressione esagerata dei sintomi (prurito, rossore, eczema) e anche a una certa irrinunciabilità nel farlo (la remissione ha durata variabile ed è immancabilmente seguita da riacutizzazioni). Un po’ come Vervain si scalda e diventa focoso quando si tratta un argomento a lui caro, così la pelle reagisce infiammandosi in determinate condizioni. Limitarne la reattività e la relativa propagazione è il motivo principale per cui quest’essenza andrebbe presa in considerazione.Altre essenze similari:
    Lavender (fiore californiano): per calmare i nervi tesi e donare equilibrio a tutti i disturbi di origine nervosa che insorgono per un uso eccessivo della mente e per una cattiva canalizzazione dell’energia corporea.Bauhinia (fiore australiano): per smussare le convinzioni rigide e radicate, conferire apertura mentale e permettere di valutare soluzioni nuove e alternative.

 

  • HOLLY: perfidia, piacere per il dispiacere altrui, rabbia, collera, irritazione, sentimenti offesi o feriti, sensazione di isolamento dal mondo. Laddove c’è gelosia, invidia, ma soprattutto sbotti di rabbia, da intendersi come eruzione cutanea.Altre essenze similari:
    Rough Bluebell (fiore australiano): più indicato per le persone insensibili e senza cuore.
    Sydney Rose (fiore australiano): per la disperazione e per rendersi conto della propria unicità.
    Baby Blue Eyes (fiore californiano): laddove il cinismo e la sfiducia scaturiscano da un cattivo o assente rapporto con la figura paterna.
    Yarrow (fiore californiano): per proteggere da influenze esterne, invasioni estranee (sul piano sottile, ma volendo anche su quello fisico, dall’ingresso di allergizzanti laddove la pelle non sia integra).

 

  • WILLOW: l’essenza del salice è tipica di chi, a seguito di un vissuto difficile o anche solo di un modo di pensare vittimista, si è convinto che la vita sia un’ingiustizia e che il destino trami contro di lui. Crescere in questo “brodo”, farlo diventare il suono di fondo della propria vita porta a una cronicizzazione, che si può manifestare attraverso un’infiammazione cutanea di livello non esasperato. L’idea di essere in credito con l’esistenza, la convinzione di meritare o di pretendere qualcosa perché provati del minimo indispensabile da un fato infausto, corretta dal fiore, potrebbe incidere positivamente anche sullo stato di salute cutanea.Altre essenze similari:Dagger Hakea (fiore australiano): per problemi di rabbia repressa, malattie originate dal mancato sfogo della collera; eccellente per il fegato sovraccarico (fegato e pelle sono in stretto contatto per lo smaltimento delle tossine).Mountaindevil (fiore australiano): per sviluppare perdono e accettazione qualora lo stato di rabbia sia generalizzato verso tutto e tutti (destino, governo, traffico etc).Southern Cross (fiore australiano): per il vittimismo e l’idea che la vita sia ingiusta. Per responsabilizzare e indurre il concetto che si è creatori del proprio destino e non vittime sacrificali.

 

  • VINE: il fiore della vite di solito si accosta alle personalità da leader non illuminato, a colui che incute timore, reverenza, che sbroglia i problemi a sangue freddo e la cui intransigenza può sforare addirittura in violenza. Non dimentichiamoci però che il fiore della vite porta al grappolo d’uva, i cui acini non sono altro che un liquido in tensione tenuto a bada da una sottile membrana. Pertanto in quelle situazioni in cui oltre ai sintomi già descritti si mostrino anche vescicole tese di liquido, dalla cui rottura si generi essudato, Vine è il rimedio che potrebbe stupire per efficacia.Altre essenze similari:
    Gymea Lily (fiore australiano): per ridimensionare l’autorità e convertirla in autorevolezza, smussando l’atteggiamento dominante.Isopogon (fiore australiano): per le persone schematiche, mentali, refrattarie alle emozioni, che tendono a dominare e manipolare il prossimo. Permette di assimilare le lezioni di vita e viverle con il giusto corredo emozionale.

 

  • STAR OF BETHLEHEM: se le lesioni generano anche segni cicatriziali, la Stella di Betlemme è il fiore più adatto a ripararli. Agendo su tutti i tipi di traumi, da quelli recenti a quelli più remoti, questa essenza permette il superamento del ristagno emotivo e l’integrazione delle esperienze di vita in un vissuto armonico.Altre essenze similari:Arnica (fiore californiano): per rivivere il trauma sepolto e allo stesso tempo superarlo attraverso una nuova visione che consente di elaborarlo e apprenderne la lezione nascosta.Black-Eyed Susan (fiore californiano): per ricordare il trauma dimenticato rivivendolo senza l’angoscia originaria; per superare gli eventi cristallizzati nell’inconscio attraverso una serena e illuminante introspezione.Fringed Violet (fiore australiano): per qualsiasi tipo di trauma, per recuperare la propria integrità (restaurazione dell’aura danneggiata) e fornire protezione. Nel caso dei neonati e bambini, si consiglia l’uso di una goccia direttamente sulla fontanella (in cima al capo) sia per favorire il superamento del trauma della nascita che quello della separazione dal seno materno.

 

I fiori australiani per la pelle

Come assumere le Essenze per la Dermatite

I fiori di Bach e le altre essenze possono essere usati tanto per via orale quanto per applicazione topica, aggiunti a creme base o cosmetiche o instillati direttamente sulla lesione o zona da trattare. (Per leggere di più sulle modalità di asunzione, clicca sul link per leggere il nostro articolo precedente “Fiori di Bach come assumerli“).

A cura del Dott. Roberto Moneta

 

Visita lo Shop!

Farmacia di Montelupone, logo

Farmacia di Montelupone: specialisti in Fiori di Bach ed altri Rimedi Naturali

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo su quali sono i fiori di Bach per la dermatite atopica negli adulti e neonati ti possa essere utile, e che tu o il tuo bambino possiate finalmente trovare sollievo!

Puoi consultare inoltre l’elenco completo dei fiori di Bach nonché ulteriori consigli su come scegliere i fiori di Bach più giusti per te.

Per qualsiasi altra informazione su come si usano i rimedi floreali e le altri tipi di essenze naturali non esitare a contattarci!

Il Nostro Shop:

Tutte le essenze menzionate in questo articolo sono disponibili nella sezione shop del sito, dove troverai tutti e 38 i fiori di Bach originali, i Fiori Australiani “Bush Flower”, i Fiori Californiani Fes Quintessentials e le altre essenze naturali miscelabili in autonomia per ottenere delle misture personalizzate già diluite e pronte per l’uso!

Acquistare una miscela di fiori è più conveniente rispetto alle singole essenze!

Una miscela di fiori precostituita e già diluita ti permette di risparmiare sul prezzo, perchè ti permette di acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, con una conseguente maggiore efficacia, senza dover per forza acquistare un flacone per ogni singola essenza!