0733 226338 ■ Viale Cialdini 22/B - Montelupone 62010 MC f-montelupone@libero.it

Essenze Floreali e Fiori di Bach per Ansia, Insonnia e Incubi

In questi articolo vedremo quali sono i fiori di Bach per dormire meglio, da assumere quindi contro l’insonnia e l’ansia notturna, sia negli adulti che nei bambini. Raccomanderemo inoltre ulteriori essenze naturali utili per il sonno.

Nel sonno il dominio della mente razionale viene meno

Quindi nei sogni, così come negli incubi, si materializzano gli aspetti della personalità normalmente repressi, ma che condizionano fortemente la nostra vita da svegli.

Fiori di bach per gli incubi

Interpretare il sogno, identificarne il messaggio nascosto, così come far caso alla sua ripetitività, è già di per sé un buon inizio per individuare il problema che attraverso di esso si affaccia alla nostra coscienza, mascherato. Anzi, più indaghiamo sull’essenza che ne è alla base, più la riconduciamo al vissuto di chi ne è afflitto, più avremo modo di individuare il rimedio o i rimedi floriterapici adatti a risolverlo.

 

Bambino che dorme tra i fiori

 

 

Essenze Floreali e Fiori di Bach per il Sonno

Fiori di Aspen x dormire meglio

ASPEN

Un’essenza fiore di Bach utile per dormire meglio è sicuramente Aspen (Populus tremula). Si tratta di un’essenza indicatissima anche per per quei bambini ipersensibili, che captano ogni minima energia negativa dall’ambiente, venendone scossi e cadendo in uno stato di angoscia. Il bambino che diventa inquieto al crepuscolo, i cui sogni degenerano spesso in incubi o che ha paura del buio, dei mostri nell’armadio o di qualsiasi altra “presenza” nella stanza, può utilizzare Aspen da solo o in associazione con altri rimedi.

Assunzione

Quest’essenza è disponibile anche in globuli, ossia dei tubetti-dose contenenti più diluizioni dello stesso fiore, da assumere lasciandole sciogliere sotto la lingua la sera prima di andare a letto. In tal caso è consigliabile limitare a una o due le assunzioni settimanali, tenendo presente che, come succede anche per i rimedi in gocce, le essenze floreali scavano nella parte inconscia per riportare alla luce il problema prima di risolverlo e così facendo possono generare un transitorio peggioramento del quadro (in realtà si tratterebbe della conferma che il rimedio è azzeccato e sta facendo effetto!).

 

SAINT JOHN’S WORT

Simile per indicazioni è il fiore californiano Saint John’s Wort (Hypericum perforatum), le cui proprietà sono di sollievo per chi dorme agitato da mille paure e incubi, suda nel sonno e si risveglia tremando o addirittura urlando. A differenza di Aspen, Saint John’s Wort è indicato per chi, oltre che dalla paura, è afflitto anche da un basso tono dell’umore, si sente stanco moralmente e non riesce a reagire ed a ritrovare la giusta luce per risollevarsi.

 

Visita lo Shop!

Ragazza sdraiata in un campo di fiori. I fiori di Bach x dormire meglio

Rimedi Naturali e Fiori di Bach per l’enuresi notturna in Adulti e Bambini

Se agli incubi si associa un problema di enuresi notturna (sia negli adulti che nei bambini), i possibili rimedi naturali da utilizzare diventano tre: Cherry Plum (fiore di Bach), Dog Rose (fiore australiano) e Crisopazio (Acqua Tibetana Cristalmantra). Nel prosieguo vediamo anche tutte le altre proprietà di queste essenze.

Per le enuresi notturne è inoltre raccomandato P37 della linea Psicophyt, una formulazione di essenze floreali in globuli utile anche per problemi di Vescica Neurogena e Cisiti ricorrenti.

Per approfondire i Fiori di Bach per Bambini clicca sul link per leggere l’articolo relativo.

 

 

Altre Essenze e Fiori di Bach Per dormire Meglio

 

Cherry plum, fiore di bach x dormire meglio

CHERRY PLUM

Cherry Plum (Prunus cerasifera) è il fiore di Bach per chi ha la tendenza ad avere allucinazioni visive o uditive, per chi soffre di tensione muscolare, e per chi si sente sull’orlo di un esaurimento. Nella fattispecie del sonno, Cherry Plum può quindi aiutare chi soffre di insonnia, paranoia e incubi con enuresi.

Di fondo a questa condizione c’è il timore di impazzire e una capacità di percezione superiore alla media, con conseguente influenzabilità. Dato però che la persona affine a questo fiore fa di tutto per controllare questo stato di allarme continuo, ne deriva che nel momento in cui la pressione esercitata dalla mente razionale viene meno (il sonno) si liberi l’istinto sopito, con manifestazione di incubi e in alcuni casi anche la perdita del controllo vescicale.

 

Dog rose

DOG ROSE

Dog Rose (Bauera rubioides) è una delle 69 essenze di fiori australiani raccolti nel “Bush” australe, ed è derivata da una specie di fiori che cresce lungo i ruscelli, nei terreni paludosi e sulle pareti umide delle rocce, in costante vicinanza dell’acqua. L’acqua è l’elemento emozionale per eccellenza, e l’emozione collegata a essa è la paura. Come organo le è assegnato il rene; le persone paurose, impressionabili e ansiose hanno quindi inevitabilmente un rene “debole”. Non è quindi un caso se le paure più terrificanti, come quelle degli incubi, si “somatizzino” nell’apparato urinario.

 

crisopazio

CRISOPAZIO

Il Crisopazio invece è un’acqua della linea delle Acque Tibetane Cristalmantra “Spiritual Remedies”: dei preziosi elisir di minerali.
A livello fisico il Crisopazio rigenera l’apparato urinario sia in corso di malattia che come prevenzione, mantenendo in stato funzionale reni, ureteri e vescica.

L’acqua di Crisopazio fa defluire le paure, eliminando quella sgradevole sensazione di continua angoscia che priva del piacere di vivere, di rilassarsi e di dormire bene. L’essenza limita anche gli atteggiamenti di autosabotaggio che si generano in virtù dei timori, più o meno manifesti, a causa dei quali si è bloccati.

A cura del Dott. Roberto Moneta

 

Visita lo Shop!

Farmacia di Montelupone, logo

Farmacia di Montelupone: specialisti in Fiori di Bach ed altri Rimedi Naturali

La Farmacia di Montelupone è tra le più specializzate d’Italia in Floriterapia. Speriamo che questo articolo su quali sono le essenze ed i fiori di Bach per dormire meglio, contro l’ansia ed insonia notturne ti possa essere utile, e che tu possa finalmente dormire un sonno tranquillo!


Puoi consultare inoltre l’elenco completo dei fiori di Bach nonchè ulteriori consigli su come scegliere i fiori di Bach più giusti per te.

Per qualsiasi altra informazione su come si usano i rimedi floreali e le altri tipi di essenze naturali non esitare a contattarci!

Il Nostro Shop:

Tutte el essenze menzionate in questo articolo sono disponibili nella sezione shop del sito, dove troverai tutti e 38 i fiori di Bach originali e le altre essenze naturali per adulti, animali e bambini.

Sullo shop puoi acquistare i rimedi naturali di cui hai bisogno sia in composizioni pronte, che in essenze singole che puoi combinare tra loro direttamente online, per creare delle miscele personalizzate specifiche per le tue proprie esigenze.

Acquistare una miscela di fiori è più conveniente rispetto alle singole essenze!

Una miscela di fiori ti permette di risparmiare sul prezzo, perchè ti permette di acquistare ed assumere più essenze in contemporanea, con una conseguente maggiore efficacia, senza dover per forza acquistare un flacone per ogni singola essenza!